{module Google ads}
Benvenuti nella nuova location di Bake off Italia, la bellissima Villa Annoni. I giudici sono pronti, i concorrenti sono emozionati ed entusiasti. Che la gara abbia inizio!
Ernst cerca subito di tranquillizzare i concorrenti: “Questa volta non sarò spietato, di più”. Benedetti Parodi avverte anche che, in questa edizione, oltre alle due prove, potrà esserci anche una prova lampo che aiuterà a decidere l’eliminato della puntata.
La prima prova è quella creativa. Gli aspiranti pasticceri dovranno realizzare una merenda con due creazioni dolci e una salata e almeno una deve essere lievitata. Soprattutto non potrà essere utilizzata la planetaria, oggi si impasta a mano. In totale i concorrenti hanno 150 minuti. Pronti, partenza, via!
Tra una spolverata di zucchero e una di cacao, inizia anche la presentazione degli aspiranti pasticceri. Il più piccolo è Matteo, ha solo 17 anni, ma la sua è una passione assoluta.
Antonio sembra abbastanza tranquillo, come anche Mariny, un’appassionata di dolci. Ogni tanto Benedetta Parodi ricorda che il tempo scorre veloce, è già passata un’ora, bisogna sbrigarsi. I giudici continuano a girare tra i tavoli, il prossimo ad essere giudicato è Fabio, lui ha deciso di utilizzare delle gocce di cioccolato per dare un tocco in più alla sua merenda.
Giulia ha invece 22 anni, ama cucinare, ma soprattutto fare dolci, nonostante sia molto maldestra. Anche Ilaria è una studentessa, dopo il divorzio dei genitori ha deciso di iniziare a cucinare i dolci e per lei è divenuta una vera e propria terapia. Daniele, spera invece di vincere grazie ad una ricetta segreta consigliata dalle sue bambine. Ida sembra molto organizzata, mentre Pietro cerca di far convergere tutte le sue passioni nella cucina. Patrizia ha sicuramente il bancone più pulito e organizzato “Perchè a casa sennò non pulisce nessuno”.
Luciano è invece il più veloce, i giudici arrivano ma non trovano nulla, perchè è già tutto in forno.
Tatsiana, è una ragazza bielorussa, e per questa prova creativa ha deciso di presentare proprio una ricetta del suo paese. Gabriele sembra in ritardo, come anche Erich, le sue crepes salate sono ancora crude. Mancano pochi minuti e la maggior parte dei piatti non sono ancora pronti, il panico inizia a farsi sentire. Ad un minuto dalla fine, i concorrenti iniziano a realizzare le ultime rifiniture, ma nessuno sembra veramente soddisfatto.
I primi piatti ad essere assaggiati sono quelli di Matteo. Buoni ma Knam è sicuro “Puoi fare molto meglio”.
Il piatto di Giulia è crudo mentre Fabio ha dovuto riorganizzare tutto all’ultimo ed i giudici non sono per niente contenti. La polenta di Ilaria è molto buona. Bella la presentazione del piatto di Eric ma il gusto lascia a desiderare. Mariny ha calcolato male i tempi, anche se la cottura del suo ciambellone è perfetta. Luciano riesce invece a convincere i giudici.
Valeria non convince come anche Pietro. Bello e colorato il piatto di Tatsiana, buonissima la sua marmellata, i giudici premiano la sua creatività. I cookies di Antonio non sono abbastanza croccanti, ma comunque piacciono. Neanche Elisa e Daniele riescono ad entusiasmare i giudici. Il biscotto di Ida è buonissimo. Gabriele può fare di meglio, mentre i muffin di Patrizia sono crudi.
Alla fine della prova, Knam non sembra per niente soddisfatto e spera di vedere di meglio durante la sfida tecnica.
Per questa seconda prova, i concorrenti dovranno replicare alla perfezione il rotolo all’italiana di Knam. Un rotolone di pasta choux, che deve essere mischiata con l’albume montato a mano. Una delizia per il palato, soprattutto perchè il maestro ci ha messo anni per perfezionare questa ricetta. Per la prova tecnica i giudici devono lasciare la cucina, proveranno infatti i piatti non sapendo a chi appartengono.
Continua anche la presentazione dei concorrenti. Antonio è disoccupato e spera di avere una possibilità con la pasticceria. Elisa è un’amante di cucina e di cani. Valeria ha avuto un passato difficile e ha iniziato a cucinare per dimostrare a tutti quanto vale. Ida invece è una mamma separata ma molto sicura di se, “La mia passione è la pasticceria e sono molto brava”. Gabriele si è avvicinato alla pasticceria da tre anni; Luciano invece, dopo aver perso la moglie troppo presto, ha deciso di tenersi occupato creando dolci. Il tempo scorre, questa volta gli aspiranti pasticceri sembrano un po’ più tranquilli.
E’ arrivato il momento di arrotolare il rotolone e qui iniziano i guai. Tatsiana è entrata in crisi, ad alcuni la pasta non si stacca dalla carta forno, mentre ad altri si rompe, Matteo invece annuisce soddisfatto. Manca un minuto alla fine della sfida e la prima eliminazione è sempre più vicina. 3..2..1..un passo in dietro. Ora è il momento dei giudici.
Inizia l’assaggio al buio. Il primo piatto è di Matteo, buono. Il dolce di Luciano sembra pane e marmellata. La cottura del rotolo di Antonia è perfetta, la salsa di Daniele è perfetta. il dolce di Valeria sembra una omelette, quello di Gabriele è bello. Anche quello di Ilaria sembra una frittata, Il dolce di Eric è buono, anche quello di Giulia, anche se non è bello.
Patrizia ha azzeccato la cottura, bellissimo e perfetto il rotolo di Ida. Non ci sono fragole nel dolce di Pietro, nella media anche il dolce di Tatsiana. Buono ma brutto il dolce di Mariny e troppo dolce quello di Elisa.
Ora bisogna decidere il peggiore e il migliore. Il dolce di Mariny è all’ultimo posto. La medaglia d’oro è invece vinta da Ida.
Vince il grembiule blu Ida, la migliore della puntata. A rischio eliminazione sono invece: Mariny, Pietro ed Elisa.
Scopriremo l’eliminato di questa prima puntata dopo la pubblicità.
Eccoci tornati nella cucina di Bake off Italia 3. La prima puntata volge al termine e i giudici sono ormai giunti ad una decisione. Il primo eliminato di questa terza edizione è: Mariny.
Appuntamento a venerdì prossimo, ore 21.10, su Real Time.
Intanto, possiamo già anticiparvi, che durante la seconda puntata i giudici chiederanno la tanto temuta prova lampo.