La Nazionale italiana di calcio ritorna in campo a quattro giorni dal successo ottenuto in Svizzera contro l’Arabia Saudita per 2-1. Questa sera l’avversario è decisamente più impegnativo: gli azzurri di Roberto Mancini affronteranno in trasferta la Francia, qualificata per i prossimi Mondiali di Russia, al via il prossimo 14 giugno.
L’avventura dell’ex allenatore di Zenit San Pietroburgo, Manchester City e Inter è iniziata col piede giusto, almeno sotto l’aspetto del risultato. La qualità del gioco, ancora poco convincente, dimostra che per il Mancio c’è molto da lavorare. In tal senso, il test di stasera, decisamente più probante rispetto all’impegno contro i sauditi, potrà dimostrare in che modo la Nazionale azzurra saprà in grado di affrontare un avversario che sulla carta gli è superiore.
La Francia, che parteciperà al campionato del mondo nel gruppo C insieme ad Australia, Perù e Danimarca, ha nel suo organico elementi di grande spessore, che possono senza dubbio garantire ai transalpini il passaggio del turno: si pensi a Varane, Pogba, Matuidi, Griezmann, Giroud e la stellina del Paris-Saint Germain Mbappé. All’Italia, che ha ritrovato un Mario Balotelli in ottima forma (per lui stasera un match particolare, poiché gioca proprio nel Nizza) spetterà dunque provare ad arginare la notevole qualità dei cugini d’Oltralpe, impresa di certo non facile.
Francia- Italia | i precedenti
Quello tra le due squadre è uno degli incontri più sentiti per la nostra Nazionale. Il ricordo più bello e più recente è senza dubbio legato alla finale dei Mondiali 2006 in Germania, con la vittoria degli azzurri di Lippi ai rigori dopo l’1-1 dei tempi supplementari. Per i transalpini, invece, la vittoria più importante risale al 2000, quando si assicurararono l’Europeo battendo l’Italia per 2-1 grazie al golden goal segnato da David Trezeguet nel corso del primo tempo supplementare. Le statistiche vedono l’Italia in vantaggio nel computo generale: su 37 incontri, gli azzurri hanno vinto 18 partite, esattamente il doppio dei Bleus. 10 i pareggi. L’ultima partita giocata tra le due nazionali risale al 1° settembre 2016: in quello che fu il debutto di Gian Piero Ventura da ct, i francesi vinsero per 3-1 al San Nicola di Bari grazie alle reti di Martial, Giroud e Kurzawa. Di Graziano Pellé il gol della bandiera per i nostri colori.
Francia- Italia | probabili formazioni
Roberto Mancini dovrebbe puntare nuovamente sul 4-3-3 già collaudato in occasione del match contro l’Arabia Saudita, con qualche variazione. Questa la probabile formazione che vedremo stasera in campo: Perin; Zappacosta, Bonucci, Caldara, De Sciglio; Pellegrini, Jorginho, Cristante; Chiesa, Balotelli, Insigne.
Anche Didier Deschamps, ct della Francia dal 2012, potrebbe schierare i suoi uomini con un 4-3-3. Questi i possibili interpreti: Lloris; Sidibé, Rami, Umtiti, Mendy; Matuidi, Kanté, Pogba; Thauvin, Griezmann, Mbappé.
Ad arbitrare l’incontro sarà l’inglese Anthony Taylor.