01. Miss Equilibra Lombardia
Anita Roncari 18 Mantova
Diplomata al liceo classico “Virgilio” di Mantova, lavora come cameriera e si iscriverà alla Facoltà di Statistica dell’Università di Padova, ma vorrebbe diventare attrice e fotomodella professionista. Determinata e convinta: “il mio sogno è lasciare il segno in qualunque cosa mi riservi la vita. So di averne le capacità”. Ama la matematica e si è classificata terza alle Olimpiadi del liceo. Anita, in sintesi, non ha paura di niente. “Solo di perdere”, dice con ironia.
02. Miss Miluna Trentino Alto Adige
Denise Parisi 20 Nago (TN)
Diplomata in lingue (tedesco, inglese, francese) al liceo di Rovereto, è attrice in ambito televisivo-pubblicitario (studia recitazione da tre anni). Saltuariamente fa la modella e lavora da cinque anni come receptionist a Torbole. Già due anni fa era arrivata in finale. Denise ha praticato danza per 12 anni; è fidanzata e fa il tifo per il Milan. Le piace andare contro corrente.
03. Miss Puglia
Miriana Farella 18 Altamura (BA)
Frequenta il quinto anno del liceo classico “Legnazzi” di Altamura e aspira a diventare psicologa o insegnante di lettere. Appassionata di cucina e di moda, ha come punto di riferimento la supermodella Bianca Balti. Ama cucinare dolci e, nel tempo libero, correre all’aria aperta. “Sono molto legata alla famiglia e alle mie due sorelle”, dice. A credere in lei sono stati innanzitutto i suoi genitori, i quali l’hanno iscritta al concorso.
04. Miss Compagnia della Bellezza Emilia Romagna
Eleonora Mazza 19 Sant’Arcangelo di Romagna (RN)
Neodiplomata al liceo artistico, lavora come commessa per pagarsi gli studi. Vorrebbe iscriversi alla facoltà di psicologia, ma sogna di diventare attrice. Ama cantare e la danza hip hop. La sua passione è l’astronomia: “Sono attratta dal paranormale, inteso come studio della vita sui pianeti”. “Nei momenti di difficolta, mi aiutano il mio carattere riflessivo e il mio spirito d’osservazione”.
05. Miss Lazio
Alice Sabatini 18 Montalto di Castro (VT)
Diplomata in Biotecnologie Sanitarie, vorrebbe laurearsi in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e trovare un lavoro che le permetta di viaggiare per il mondo. Il suo sogno è avviare una propria attività per la produzione di cosmetici, ma guarda con interesse anche al mondo del cinema. Ha militato in una squadra di basket di A2. Porta i capelli corti e ama vestire con un look ‘wild&chic’.
06. Miss Sardegna
Manuela Galistu 25 Olbia (OT)
Diplomata al liceo scientifico “Lorenzo Mossa” di Olbia, sta per terminare Giurisprudenza a Sassari e aspira a diventare un brillante avvocato. Pratica la pole-dance, della quale vorrebbe diventare insegnante. Convive da tre anni con il campione di basket Brian Sacchetti e spera di sposarsi. Ha una sorella gemella, che è completamente diversa da lei dal punto di vista caratteriale. Nel tempo libero si dedica alla cucina e ama preparare i dolci, in particolare muffin e tiramisù.
07. Miss Lombardia
Giuliana Ferraz 18 Bollate (MI)
E’ figlia di genitori brasiliani, ma è nata in Italia. Parla cinque lingue, lavora come modella e vuole continuare questa attività. A causa di problemi familiari “sono cresciuta molto in fretta”, spiega, ed ha vissuto due anni in Germania e in Brasile, girando varie città e cambiando più scuole. La miss, come hobby, suona la chitarra (l’ha fatto anche davanti alla giuria tecnica). È autodidatta e ha imparato a suonare tramite internet.
08. Miss Piemonte
Elisa Muriale 19 Fossano (CN)
Diplomata al liceo scientifico “Vallauri” del suo paese, si è iscritta alla Torino Musical Academy, dopo aver superato le audizioni nel mese di luglio. Vorrebbe diventare attrice o conduttrice televisiva, ma le piacciono anche il canto e la danza. Ha praticato pallavolo a livello professionistico, nuoto, zumba e palestra. “Sono sempre stata un maschiaccio, da piccola giocavo con i soldatini insieme a mio fratello. Prima che nascessi i medici mi avevano diagnosticato delle malformazioni al cervello che mi avrebbero portato alla morte, in realtà oggi sono qui a Miss Italia”
09. Miss Sport Lotto Lazio
Amanda Munini 18 Roma
Diplomata al liceo linguistico “Pirelli”, lavora come commessa ma ha intenzione di iscriversi alla Facoltà di Mediazione Linguistica. Vorrebbe andare all’estero per imparare le lingue e diventare interprete. Pur avendo la mamma slovacca, preferisce i paesi latini a quelli dell’est ed è innamorata della Spagna. Posa come fotomodella per servizi fotografici e nel tempo libero ama correre. “Sono testarda, sincera, pratica e indipendente. Mi sono iscritta a Miss Italia per superare la mia timidezza”.
10. Miss Kia Toscana
Ginevra Bertolani 20 Lucca
Diplomata al liceo linguistico “Esedra” di Lucca, è iscritta al corso di Fashion Marketing al Polimoda di Firenze. Cresciuta tra i tessuti dell’azienda tessile di famiglia, vorrebbe specializzarsi e lavorare per una maison di moda che produca anche cosmetici. Per fare questo, terminati gli studi in Italia, intende frequentare un master universitario a Parigi. Ginevra ha la fobia dei volatili fin da piccola e vorrebbe riuscire a superarla.
{module Google ads}
11. Miss Rocchetta Bellezza Abruzzo
Giorgia Gianello 22 Roma
Fa la barista al ‘Piper’ di Roma, sulle orme della mamma. Inoltre è educatrice d’infanzia in un asilo nido, dove segue 16 bambini assieme a una collega. Il suo sogno è diventare coordinatrice di un asilo tutto suo. Pur essendo romana, è in gara per l’Abruzzo. Frequenta un corso di salsa e pratica fitness. “Il mio cocktail preferito è il Sex on the Beach ovvero vodka alla pesca, succo d’arancia e sciroppo di fragola… in realtà, però, sono astemia, dato che non reggo l’alcool”
12. Miss Compagnia della Bellezza Puglia
Rosa Fariello 20 Manfredonia (FG)
Diplomata in Diritto ed Economia all’istituto “Roncalli” di Mantova, entrerà a far parte di un’accademia di recitazione a Roma. Attori preferiti Eduardo De Filippo e Tim Burton, musa ispiratrice Monica Bellucci. È stato il papà a iscriverla al concorso. Appassionata del genere drammatico, della commedia e della fantascienza, nel tempo libero, disegna e legge. “Da piccola soffrivo di balbuzie – racconta – sono riuscita a superare il problema recitando davanti allo specchio.
13. Miss Eleganza Joseph Ribkoff Sicilia
Chiara Giuffrida 19 Catania
Diplomata al liceo classico “Cutelli” di Catania, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Vorrebbe lavorare nel mondo del giornalismo audiovisivo. Dice di avere un rapporto molto aperto con i suoi genitori. Il suo carattere è forte e determinato, ma “sotto la corazza c’è una sensibilità che spesso non viene a galla”. “Sin da piccola – racconta – amavo la moda e la danza.” Ama la Sicilia, ma le sue priorità e i suoi obiettivi la portano a stare lontana da casa.
14. Miss Cotonella Emilia Romagna
Luana Sbalbi 23 Ponte dell’Olio (PC)
Diplomata al liceo classico/linguistico, ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere a Piacenza con 110 e lode e, attualmente, si sta specializzando in Relazioni Internazionali. Ama la palestra e il nuoto, si definisce ’curiosa’. È appassionata di lingua e cultura tedesca, collabora con un negozio on line di giardinaggio, fornendo supporto nella traduzione e nella gestione del sito internet.
15. Miss Kia Calabria
Maria Giulia Iannì 18 Bagnara Calabra (RC)
Diplomata al liceo scientifico “Da Vinci” di Reggio Calabria a pieni voti, si iscriverà alla facoltà di Economia Aziendale di Messina con l’obiettivo di diventare una manager. Ha studiato danza classica per oltre dieci anni, ma ha smesso per motivi di studio. Ha due sorelle maggiori. Ama molto la lettura e l’ultimo libro letto è stato “Maddalena. La forza del destino” di Giusy Versace.
16. Miss Kia Friuli Venezia Giulia
Chiara Roman 21 Codroipo (UD)
Perito commerciale all’istituto “Don Bosco” di Pordenone, studia Scienze e Tecniche del Turismo Culturale all’Università di Udine e lavora in un negozio di frutta e verdura per pagarsi gli studi. In futuro spera di diventare insegnante e di riuscire ad essere indipendente. Chiara ritiene importante essere simbolo della sua regione e diventarlo della nazione, non solo di bellezza, ma di maturità. Il 19 luglio ha festeggiato il suo primo anniversario di nozze..
17. Miss Cotonella Lazio
Livia Pizzi 24 Zagarolo (RM)
Figlia di due insegnanti, è diplomata in tecniche dell’abbigliamento e della moda. Attualmente, studia fashion design all’Accademia delle Belle Arti di Frosinone. Vorrebbe lavorare nel campo stilistico o come fotomodella. Ama disegnare, guardare film e le opere di balletto classico. Nel tempo libero va a teatro e, durante l’estate, si dedica alla canoa.
18. Miss Miluna Marche
Ilenia Bravetti 20 Matelica (MC)
Diplomata al liceo classico “Francesco Stelluti” di Fabriano, frequenta il primo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione d’Impresa a Macerata. Ha praticato basket in una società sportiva dilettantistica per dieci anni. Fotomodella, valuta l’idea di diventare giornalista. Pratica golf, allenandosi con il fratello, professionista della disciplina. Curiosità tra le tante: compie gli anni l’8 marzo, festa della donna.
19. Miss Eleganza Joseph Ribkoff Toscana
Francesca Busti 20 Fauglia (PI)
Diplomata al liceo scientifico, studia all’università per diventare mediatrice linguistica. Nel tempo libero ama andare a cavallo, ricamare e cucinare dolci, specialmente il plumcake, dolce preferito dalle sue due sorelline. Ha praticato danza classica e hip hop per dieci anni e sogna di lavorare nel settore televisivo, come conduttrice o attrice. Per il momento aiuta i genitori nell’azienda casearia di famiglia. Al momento è single.
20. Miss Calabria
Bina Forciniti 20 Mirto Crosia (CS)
Studentessa universitaria in Scienze Motorie a Urbino, è insegnante e tecnico FIPE di primo livello; ha ereditato dal padre Giuseppe la passione per i pesi e la palestra. Appassionata di cinema, ama il genere comico e i suoi attori preferiti sono Carlo Verdone e Roberto Benigni. Ha già partecipato al concorso due anni fa, ma non è arrivata in finale.
{module Google ads}
21. Miss Rocchetta Bellezza Piemonte e Valle d’Aosta
Osaremen Mangano 24 Vigevano (PV)
E’ nata ad Aosta e, da piccola, ha vissuto a La Salle. Figlia di un italiano e di una nigeriana, ha perso il papà all’età di sei anni si è trasferita dagli zii a Vigevano, in Lombardia. Diplomata geometra, esercita la libera professione nel settore immobiliare, ma è anche dj in alcuni locali. “Sono italiana al cento per cento e vorrei diventare la prima Miss Italia italo-nigeriana. Ho scritto a Miss Italia 2006 Denny Mendez e mi ha incoraggiata.
22. Miss Equilibra Molise
Rachele Del Borrello 21 Montefalcone del Sannio (CB)
Diplomata al liceo scientifico, è studentessa universitaria ad Ancona e aspira a diventare biologa ricercatrice. Dinamica, pratica nuoto e calcio. Ha una fotocamera reflex e ama catturare paesaggi. Ha viaggiato molto con il gruppo folkloristico “Toma, Toma” (che significa piano, piano), dove cantava e ballava la tarantella.
23. La Curvy di Miss Italia Keyrà Liguria
Chiara Barbaro 18 Bordighera (IM)
Studentessa al liceo scientifico “Aprosio” di Ventimiglia, vorrebbe proseguire gli studi e diventare avvocato. Pratica palestra, snorkeling, catamarano, parapendio. Recita nella compagnia teatrale del suo istituto scolastico e ha frequentato corsi di danza classica per dieci anni. Come hobby segue il cinema e la fotografia, le piacerebbe studiare recitazione e diventare un’attrice.
24. Miss Eleganza Joseph Ribkoff Friuli Venezia Giulia
Ahlam El Brinis 20 Montebelluna (TV)
E’ nata a Padova da genitori marocchini; ha un fratello di 13 anni. “Nonostante i pregiudizi – spiega – la mia è una famiglia perfettamente integrata. Sono cresciuta con principi e valori strettamente occidentali, a differenza dell’opinione comune”. La mamma di Ahlam convive con un uomo del Molise, con il quale la miss ha un forte legame, mentre lei vive con il fidanzato a Montebelluna. Neo-diplomata al liceo linguistico dice: “sono stata etichettata in vari modi (‘la miss dalla pelle nera’ ecc…), ma io mi sono sempre considerata italiana a tutti gli effetti e sono del parere che oggi il colore della pelle non dovrebbe far più discutere”.
25. Miss Compagnia della Bellezza Veneto
Letizia Moschin 18 Roncade (TV)
Diplomata al liceo classico “Antonio Canova” di Treviso, deve affrontare i test di ingresso alla Facoltà di Medicina. La sua aspirazione, in concreto, è diventare dietologa o pediatra e crearsi una famiglia. Appassionata di sport, ha praticato nuoto per dieci anni, ginnastica artistica, pallavolo e equitazione (in estate lavora presso un maneggio nel Parco dei Monti Sibillini come aiuto istruttore). Ha suonato pianoforte per cinque anni, ma non ha continuato per i troppi impegni scolastici.
26. La Curvy di Miss Italia Keyrà Campania
Vincenza Botti 20 Vallo della Lucania (SA)
Ultima di quattro sorelle, è ragioniera e lavora nella gioielleria del padre. Determinata ad entrare nel mondo del cinema e della moda, coltiva la passione per la danza da 15 anni. Che cosa vuol dire essere curvy? “Significa avere le forme giuste al posto giusto; mangiare la pasta e non sentirsi in colpa. Vincenza, che vive nel Parco Nazionale del Cilento, ama l’ambiente, la biodiversità, i monti e il “mio mare scelto dagli antichi come posto di ristoro e di riparo”.
27. Miss Sport Lotto Basilicata
Laura Narciso 22 Bernalda (MT)
Diplomata ragioniera, ha lavorato in uno studio medico di Monza e ha posato come fotomodella tra Lombardia e Piemonte. Di recente è tornata a casa, per lavorare nel negozio di alimentari dei genitori. Ha giocato a basket per otto anni in una squadra locale. Nel tempo libero si dedica alla pesca e ai pattini. “Felicemente fidanzata con un militare dell’esercito, conto di sposarmi l’anno prossimo”.
28. Miss Equilibra Marche
Valeria Valentini 18 Montegiorgio (FM)
È iscritta al quinto anno del liceo scientifico “Enrico Medi” di Porto Sant’Elpidio e vorrebbe diventare una logopedista. Nel tempo libero guida cavalli con il sulky: ha ereditato la passione dal padre, che fa il driver. Ha un fratellino di otto mesi, di cui si sente sorella e “mamma”, mentre prima era figlia unica. Vorrebbe imparare a recitare e si iscriverà in una scuola di Roma, dove l’anno prossimo si trasferirà con tutta la famiglia.
29. Miss Veneto
Alessia Rigo 18 Concordia Sagittaria (VE)
Studia per diventare perito edile all’istituto tecnico “Leonardo Da Vinci” di Portogruaro. Si iscriverà alla Facoltà di Architettura a Venezia, con l’ambizione di diventare interior designer. Sogna inoltre di lavorare nel campo della moda. Ha frequentato corsi di vela e pratica nuoto. Nel tempo libero ama la cucina ed è golosa di dolci.
30. Miss Rocchetta Bellezza Umbria
Claudia Casciani 20 Roma
Studia al liceo delle scienze umane e vorrebbe diventare medico. Fa la hostess e la promoter. Non essendo umbra, ha ricevuto parecchie critiche, ma non si scoraggia e dice: “Difendo il titolo che orgogliosamente rappresento”. Appassionata di filosofia, psicologia, antropologia e letteratura, ama cantare e fare fotografie.
31. Miss Sport Lotto Lombardia
Viola Martina Porta 25 Legnano (MI)
Alta 1,76, capelli biondo scuro e occhi verdi. Diplomata al liceo classico/linguistico “Crespi” di Busto Arsizio, è laureanda in Comunicazione Pubblica e Internazionale all’Università Cattolica, lavora come fotomodella e aiuta il papà nella sua agenzia di assicurazioni, ma aspira a diventare una conduttrice televisiva. Si definisce testarda ed espansiva. Figlia unica, dice di non essere viziata e di sognare, in futuro, una famiglia unita
32. Miss Miluna Sicilia
Lorena Grisafi 18 Catania
Neodiplomata al liceo scientifico con una tesina sulla Barbie, frequenterà una scuola di recitazione. Figlia di due insegnanti, occasionalmente lavora come modella e dice: “Mi piacerebbe diventare fashion blogger, perché amo il mondo della moda…”. Animalista convinta, sogna di adottare tanti cani come Brigitte Bardot. Pratica danze orientali da tre anni. Nel tempo libero è… la stylist della sua cagnolina “Cherie”.
33. Miss Cotonella Campania
Noemi Bosco 24 Napoli
Ha i capelli rossi (caso rarissimo a Miss Italia). Diplomata al liceo scientifico, studia ingegneria e intende realizzarsi in questo campo. Sogna, infatti, di entrare in uno studio di ingegneria o architettura. Partecipa a sfilate di moda e posa come fotomodella. Pratica il nuoto, le piacciono i telefilm e la persona più importante della sua vita è la nipotina, che adora.