Super ospiti della prima puntata sono Antonio Conte, CT della Nazionale Italiana, un ottimo esempio per i ragazzi che inseguono un grande sogno con tenacia, Martina Stoessel, la protagonista di Violetta che, dopo il successo del tour mondiale Violetta Live, sold out in tutte le date, torna in Italia.
{module Google ads}
Ma la prima serata di questa edizione è, in effetti una puntata speciale, legata alla storica competizione europea “Junior Eurovision Song Contest”. I più validi tra i giovanissimi interpreti della storia del programma gareggeranno per stabilire chi sarà il candidato italiano alla finale del “Junior Song Contest” in programma il 21 novembre a Sòfia, in Bulgaria.
Dalla seconda puntata partirà la gara di canzoni a cui parteciperà il nuovo cast del baby talent show. Ciascuna puntata proclamerà la canzone vincitrice assoluta della serata. La serata finale proclamerà la canzone vincitrice assoluta dell’ottava edizione di Ti lascio una canzone.
Il programma quest’anno propone, come vi abbiamo anticipato, una novità in onda dal vivo in tutte le puntate dopo la mezzanotte. Verrà data ai piccoli campioni delle scorse edizioni diventati maggiorenni, la possibilità di affrontarsi in un talent col quale scopriremo nuove voci diventate ormai mature.
Per questi ragazzi l’appuntamento si chiama Ti lascio una canzone – Big, un torneo musicale riservato agli ex concorrenti di età superiore ai 18 anni, che hanno partecipato alle passate edizioni di “Ti lascio una canzone”. Una gara con protagonisti i volti noti del baby talent che si sfideranno. Il premio in palio per il vincitore è la produzione e pubblicazione di un CD.
Altra novità di questa edizione consiste in una giuria in parte rinnovata – formata da Lorella Cuccarini, Chiara, Fabrizio Frizzi e il veterano Massimiliano Pani – pronta a votare le canzoni del panorama musicale italiano e internazionale lasciate in eredità ai nostri giovani talenti.
Ti lascio una canzone sarà anche uno show nella tradizione classica del varietà. Ci saranno ospiti nazionali e internazionali, balletti, numeri di spettacolo, filmati di repertorio. Quest’anno il programma si avvarrà della collaborazione di Rai Gulp per raccontare con filmati le storie e le emozioni dei giovani talenti.
Ti lascio una canzone è una produzione Rai Uno in collaborazione con Ballandi Multimedia con la conduzione di Antonella Clerici e la direzione artistica di Leonardo De Amicis. Lo show è firmato da Antonella Clerici, Leonardo De Amicis, Dario Baudini, Matteo Catalano, Simone Di Rosa, Chicco Sfondrini e Francesco Valitutti. Alla regia Stefano Vicario.