Ad annunciare l’evento mediatico e televisivo da record (gli ascolti, in media, furono oltre 16 milioni di telespettatori) fu Daria Bignardi, ad accompagnare i concorrenti sino alla porta rossa della casa fu l’inviato Marco Liorni.
{module Google ads}
Dieci concorrenti in tutto, dieci very normal people completamente inconsapevoli di quello che sarebbe loro accaduto. Ma tutto era davvero vero (scusate il gioco di parole, voluto) allora. Spontaneo. Jeans e tute da ginnastica, ciabatte e maglioncioni. Persino dei grossi cappelli a tesa larga per proteggere la privacy del wc
Su tutto puntava l’occhio sempre vigile del Grande Fratello: un’entità astratta, quasi soprannaturale. Cui spettava ogni decisione. Un deus ex machina, insomma. Cristina Plevani è stata la prima vincitrice del GF italiano, sbaragliando a sorpresa, in finale, il compianto Pietro “O’ Guerriero” Taricone. Oggi, dopo molte partecipazioni a trasmissione televisive e il tentativo di fare la cantante, la bagnina di Iseo ha definitivamente abbandonato il mondo dello spettacolo ed è tornata a casa, dove lavora come istruttrice in un centro sportivo.
Da allora di concorrenti nella casa più spiata d’Italia ne sono entrati parecchi. Ma mai è stato più come “la prima volta”: abiti sempre più succinti, spregiudicatezza, provocazione, voglia di mettersi in mostra e di fare scalpore l’hanno poi sempre fatta da padroni.
Tutto è messo a nudo, in molti casi nel senso letterale del termine. E la curiosità si è trasformata sempre più in voyeurismo. Molti gieffini sono diventati famosi (si pensi agli attori Luca Argentero, Flavio Montrucchio e Laura Torrisi, alla giornalista Eleonora Daniele, alla showgirl Raffaella Fico, che dopo il Gf aveva messo all’asta la sua verginità per un milione di euro), altri sono tornati alla vecchia vita. Alcuni sono stati allontanati dalla trasmissione (la prima è stata Luana Spagnolo), altri se ne sono andati volontariamente (Filippo Nardi), altri ancora hanno messo su famiglia (Ascanio Pacelli e Katia Pedrotti, entrambi ex gieffini,non hanno concluso molto nel mondo dello spettacolo, ma hanno certo vinto in amore: sposati dal 2005, sono genitori di due splendidi bambini: Matilda, 8 anni, e Tancredi, 2 e mezzo).
Da allora, in studio, alla corte delle padrone di casa (ebbene sì, la conduzione è sempre stata affidata al gentil sesso: Daria Bignardi, Barbara D’Urso e Alessia Marcuzzi), si sono alternati vari opinionisti, chiamati a commentare i fatti accaduti: Alfonso signorini è stato il primo, dall’ottava alla dodicesima edizione; dopo di lui l’attrice Manuela Arcuri, il giornalista Cesare Cunaccia, Vladimir Luxuria. Ora, per questa 14esima edizione toccherà all’accoppiata Claudio Amendola – Cristiano Malgioglio.
E c’è la curiosità di sapere chi succedera al 28enne contadino di Lariano Mirko Petrilli che ha vinto il GF13 ma è poi scomparso.