La prima rete di viale Mazzini ha già trasmesso quattro stagioni di Velvet. Nell’ultima proposta, nell’estate del 2017 i due protagonisti principali Ana (Paula Echevarría) e Alberto (Miguel Ángel Silvestre), avevano finalmente coronato il loro sogno d’amore. Si erano sposati ed erano andati a vivere negli Stati Uniti dove Alberto aveva fondato una casa di moda molto importante.
La storia di Velvet Colección riprende 5 anni dopo gli eventi accaduti nella quarta stagione. Cambia però l’ambientazione che non è più a Madrid ma a Barcellona. I due protagonisti compariranno solo saltuariamente, mentre ci sono molti personaggi nuovi che fanno il proprio ingresso nella filiale di Velvet aperta nei pressi di Barcellona.
Ana dopo 5 anni torna in Spagna con il figlio e con il marito Alberto per visitare l’azienda madre. La famiglia che vive a New York ha avuto sempre legami molto stretti con Madrid e con Barcellona dove si è fatta strada anche la nuova filiale della Velvet apprezzata è conosciuta per le creazioni di moda sempre all’avanguardia. Ana che a New York è diventata anche molto famosa è riuscita a gestire a distanza la Velvet spagnola aiutata dal marito. L’attività sia dei grandi magazzini sia della creazione di nuovi modelli è un punto di riferimento per gli stilisti soprattutto per quanto riguarda la moda del velluto.
Tra i personaggi che vedremo nella nuova stagione di Velvet ci saranno Marta Hazas che interpreta Clara Montesinos Martín, Adriana Ozores che dà il volto Macarena Reym, Andrea Duro che veste i panni di Marie Leduc. I telespettatori incontreranno anche Aitana Sánchez-Gijón (Blanca Soto Fernández). Altri attori sono Adrián Lastra (Pedro Infantes), Asier Etxeandía (Raúl de la Riva, presente già nelle stagioni precedenti), Imanol Arias (Eduard Godó), Monica Cruzzo (Carmela Cortes) e Megan Montaner (Elena Pons).
La novità però è che, a causa del successo ottenuto in Spagna dalla messa in onda di Velvet Colección, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.
I nuovi personaggi intrecceranno tra di loro amicizie, amori, legami non sempre ortodossi. Il tutto sullo sfondo dei tre personaggi principali: Ana, Alberto e Alberto Junior. Un ruolo molto importante avrà anche Mateo (Javier Rey) il migliore amico di Alberto che è stato il responsabile della scoperta che l’ex proprietario della Velvet era ancora vivo e si trovava a New York.
La serie è composta da 10 episodi di 50 minuti ciascuno.