{module Google ads}
Giorgio Verdelli, che ha scritto e diretto il programma, ha scelto come primo personaggio Caterina Caselli. Conosciuta negli anni Sessanta come il “casco d’oro” della canzone italiana, oggi è una manager discografica che ha scoperto e fatto uscire dal cono d’ombra dell’anonimato moltissimi artisti: uno per tutti Andrea Bocelli.Ma la lista è davvero molto lunga.
Per la prima volta Caterina Caselli si racconta sul piccolo schermo in maniera sincera e senza filtri, svelando molti episodi inediti della sua lunga carriera che ha attraversato con successo 40 anni e più della musica made in Italy.
I ricordi, mai nostalgici, ma costruttivi, gioiosi e pieni di notizie mai conosciute prima, si dipanano dalla sua città Sassuolo, per arrivare ai giorni d’oggi. Nello speciale ci saranno anche molte interviste, alcune riproposte dal passato, altre invece inedite tra Milano e la sua città di origine, Sassuolo.
Caterina Caselli ha iniziato la carriera dopo una lunga gavetta nei primi anni ‘60. Ma non tutti sanno che il suo primo lavoro è stato come bassista, professione piuttosto insolita per una donna in quel periodo storico.
Il futuro è stato incentrato su vari fronti spettacolari: cantante, attrice, conduttrice televisiva. E, fatto molto singolare, spesso sconosciuto, è stata la “prima” ragazza del Piper. Prima ancora che arrivasse Patty Pravo.
Oggi la Caselli è una manager di successo, pronta a scovare il talento nelle giovani promesse della musica di casa nostra. Lo ha fatto per anni e sempre con risultati formidabili. Il suo segreto nell’essere così infallibile nell’individuare le potenzialità artistiche? Lo svelerà lei stessa.
E, attraverso la sua storia personale e professionale, scorreranno sul piccolo schermo di Rai2 40 anni di storia del nostro Paese. Un lungo excursus che mostrerà i cambiamenti del costume e della società, della tv e della stessa musica.
Rivedremo la Caterina dei primi musicarelli, andremo indietro nel passato grazie alle Teche Rai. E scopriremo episodi inediti legati ad alcune sue interpretazioni cinematografiche.
Lo speciale, secondo la tradizione di Unici, dà voce a molti personaggi che sono stati vicini al protagonista di puntata.
Per la Caselli interverranno, tra gli altri, Francesco Guccini portato proprio dalla Caselli in tv. Ma ci saranno anche Malika Ayane, Andrea Bocelli, Elisa, Raphael Gualazzi, Pupi Avati, Neri Marcorè.
Per lei parleranno anche la madre e il figlio, Filippo Sugar
“Unici” quest’anno ha vinto il Premio di qualità del Moige come programma “family friendly”.