In questa puntata, ospite in studio è Enzo Palmesano, giornalista campano licenziato per ordine di un boss camorrista. Nadia Toffa, inoltre, intervista Roberto Saviano, il primo a denunciare la vicenda.
{module Google ads}
Tra gli altri temi affrontati, mafia e professionisti dell’anti-mafia. Si instaura una discussione con il direttore di Telejato Pino Maniaci, vittima di aggressione e oggetto di minacce per le sue inchieste, e Santi Palazzolo, un pasticcere che rischia di perdere il suo locale per aver denunciato la richiesta di una tangente.
E ora che mangio? C’è chi mangia solo frutta, chi vuol tornare all’era dei cavernicoli seguendo la “paleo-dieta” e chi non ingerisce cibo ma si nutre di energia del cosmo: a OpenSpace un “fruttariano”, un “paleo nostalgico” e un “respiriano”.
In studio a discutere di diete alternative, nuove tendenze a tavola, alimentazione e salute anche una star della ristorazione, Joe Bastianich, e il rugbista Mirco Bergamasco, vegano per ragioni etiche. Nel corso del programma, lo sportivo si mette alla prova cucinando una sua specialità, la tarte tatin di mele, che verrà assaggiata e giudicata dai presenti.
E ancora, storie di ragazze musulmane e d’integrazione nel nostro Paese. In studio Amani El Nasif, autrice del libro “Siria mon amour”, e Serena, italiana convertita all’Islam. Infine, Aurora, una giovane italo-marocchina vittima di bullismo a scuola perché considerata “cattiva” musulmana da coetanee di origini marocchine.
La conduttrice intervista, infine, Mara Venier, che racconta la sua vita e la sua carriera, a pochi giorni dall’uscita della propria autobiografia.