La seconda rete radiofonica di cui è direttore Flavio Mucciante,offre al pubblico la possibilità di scaricare, gratuitamente in podcast, una vera rarità: quattordici puntate della mitica trasmissione radiofonica “Vi parla Alberto Sordi”. Si tratta del programma che Sordi aveva ideato, scritto e interpretato proprio su Radio Rai, negli anni che vanno dal 1948, data dell’esordio, al 1950.
Da domenica 24 febbraio, sul sito radio2.rai.it, ogni giorno l’ascoltatore potrà scaricare le puntate della trasmissione che consegnò alla notorietà il ventottenne Alberto Sordi. Da allora il successo e l’affetto del pubblico non hanno più abbandonato Albertone nazionale. Per il futuro professionale dell’attore, quell’esperienza radiofonica fu importantissima: i personaggi che aveva proposto, nel corso dei vari appuntamenti, gli hanno ispirato proprio tutte le figure maschili che avrebbe interpretao nelle sue pellicole di successo. Da quella trasmissione nacque il comico che il pubblico ha sempre amato.
Per ricordare, invece, Lucio Dalla, Radio 2 sceglie il 4 marzo, giorno in cui il cantautore avrebbe compiuto settant’anni. 4 marzo 1943 è il titolo della celebre canzone portata al Festival di Sanremo del 1971, dove si classificò terza. Innanzitutto l’emittente dalle 5,30 del mattino a mezzanotte di sera, sostituisce i suoi jingle caratteristici con altri realizzati con le più note canzoni dei cantautore che vanno da Caruso a L’anno che verrà, da Piazza grande a Attenti al lupo, solo per citarne alcune. Un’operazione che fa da sfondo ad altre iniziative, programmate sempre nello stesso giorno.
Dalle 10 alle 11 del mattino del 4 marzo, va in onda “Lucio Dalla e gli altri” speciale condotto da John Vignola. Nel programma si darà spazio a tutti coloro che hanno conosciuto il cantautore bolognese o soltanto ne hanno amato le canzoni e desiderano ricordarlo attraverso una testimonianza.
Inoltre l’attenzione sarà puntata sullo straordinario percorso artistico di Dalla, durante il quale ha avuto modo di confrontarsi con la creatività di tanti colleghi,tra i quali Gino Paoli, che lo scoprì, Ron, Francesco De Gregori, Paola Pallottino, che ha scritto 4 marzo 1943, Roberto Roversi, lo scrittore con cui ha firmato Nuvolari, Gianni Morandi, Luciano Pavarotti, fino ai Marta sui Tubi ultimi a suonare con lui.
In serata. arriva il clou delle celebrazioni per Lucio Dalla: alle 21 Radio2 seguirà in diretta da piazza Maggiore, a Bologna, il concerto che ricorderà il grande cantautore.