“Le canzoni, spesso, le frequentiamo alla rinfusa e secondo me cosi’ vanno frequentate. Anche se, facendo un’enciclopedia, abbiamo bisogno di catalogarle, di dare un senso o di fare scriteriatamente delle pagelle”, spiega Piovani facendoci capire qual è il suo pensiero sul mondo della musica.
{module Google richiamo interno} Nella sua selezione di brani per Radio2, il premio Oscar sceglie i brani chegli sono più cari e gli hanno trasmesso emozioni in modo totalmente libero, senza schemi predefiniti. La sua lista è tutta da ascoltare: si va da Paolo Conte a Rufus Wainwright, dai Radiohead a brani classici della canzone napoletana come Santa Lucia e Dove sta Zazà.
Su questo brano, Piovani racconta: “Dove sta Zaza’, negli anni Quaranta, fu proposta dal Partito dell’Uomo Qualunque come inno nazionale, un fatto singolare che faceva molto ridere Federico Fellini, il quale, una volta mi disse che a lui quella scelta sarebbe piaciuta”. Per quale motivo? Ed ecco la spiegazione. “Fellini mi disse: perché pensa che bello in una rappresentazione internazionale presentarsi dopo la Marsigliese cantando ‘Era la festa di San Gennaro’”.
Piovani spiegherà anche l’origine del motivo e la vicenda che viene raccontata. Il brano ruota intorno alla misteriosa scomparsa di una donna di nome Zazà (descritta con il colorito termine “se fumarono a Zazá!”), nel bel mezzo della festa di San Gennaro, dove vi si trovava insieme al compagno di nome Isaia, che è anche il narratore dell’intera storia. Dopo averla cercata invano, Isaia torna l’anno seguente alla festa, ormai arresosi all’idea di non trovare più l’amata Zazà, ma con l’intenzione di “rifarsi” con la sorella di Zazà (“Con tua sorella aggia sfugà…”)…
Celebre autore di colonne sonore, ha collaborato con i maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar per le musiche del film La vita è bella. È anche autore di teatro musicale e di musica da concerto.
Tutte le playlist degli artisti che hanno condotto Hit Parade, le foto e i video del backstage del programma, saranno disponibili sul sito internet www.hiparade.rai.it insieme alle puntate in podcast.