Sarà Max Giusti, dall’Auditorium della Conciliazione di Roma, a condurre la la ventiduesima edizione del “Concerto di Natale”. Sul palco del tradizionale appuntamento natalizio che sarà registrato tra qualche giorno, ci saranno Alessandro Amoroso, Renzo Arbore, Chiara, Dolcenera, Alice Mondia, Mariella Nava, Daniele Ronda, Sugarpie & The Candymen, Suor Cristina e per la prima volta, per la gioia dei bambini, ci saranno anche le Winx.
{module Google richiamo interno} Tra gli ospiti internazionali, invece, Patti Smith, Imany e Bob Sinclar, Ce Ce Rogers e Steve Edwards. Lo spirito natalizio sarà reso ancora più magico grazie alla presenza dell’Every Praise Gospel Choir di David Bratton (USA), dell’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto (Treviso). Ma ci sarà anche la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal Maestro Sciutto.
Passaimo al tradizionale concerto del 1 giorno dell’anno. Sarà Zubin Mehta a dirigere, a Capodanno 2015 il 75esimo Concerto di Capodanno dalla Sala d’Oro del Musikverein di Vienna. In programma il repertorio più tradizionale e classico che spazia dai valzer, per arrivare ai galoppi e alle marce degli Strauss.
La tradizione del Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker risale al 31 dicembre 1939, quando l´orchestra guidata da Clemens Krauss si esibì per la prima volta in un “Concerto Speciale” dedicato a musiche della famiglia Strauss.
Nel 1959 furono inaugurate le riprese televisive austriache: ebbe così inizio un lunghissimo ciclo di concerti annuali gratificati da una popolarità crescente che ha portato la manifestazione ad essere oggi l´appuntamento musicale più famoso e seguito del mondo. Si pensi solo che è seguito da un miliardo di spettatori in oltre 40 paesi che lo trasmettono con fedeltà ogni anno.
Per volere degli stessi Filarmonici, a partire dal 1987 viene invitato ogni anno sul podio un direttore diverso: quest’anno l’onore spetterà nuovamente a Zubin Mehta, che lo ha già diretto negli anni 1990, 1995, 1998 e 2007.