{module Banner sotto articoli}
Iniziamo dal talk show di Rai Tre, la cui puntata si intitola Le riforme con il turbo? Massimo Giannini si domanderà insieme ai suoi ospiti quali saranno le prime risposte che Mattarella vorrà dalla politica. Gli ambiti sono molteplici: riforme, giustizia civile, ripresa economica, jobs act. Se ne discuterà insieme al primo segretario del Partito Democratico Walter Veltroni, al leader di Sel e Presidente Regione Puglia Nichi Vendola, al Presidente del PD Matteo Orfini, al segretario della Cgil Susanna Camusso, l’editorialista de Il Giornale Vittorio Feltri e il fotografo Oliviero Toscani. Non solo: il conduttore intervisterà infatti Naomi Klein, autrice di No Logo. L’opera della giornalista canadese, pubblicata nel 2000, divenne una sorta di manifesto del movimento no global; recentemente ha dato alle stampe un nuovo saggio, intitolato Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile. Nel corso della puntata inoltre, i sondaggi di Alessandra Ghisleri e, in conclusione, un nuoo episodio della serie Il Candidato.
Passiamo ora a diMartedì, il talk in onda su La7 con la conduzione di Giovanni Floris. anche qui, ci si pone la stessa domanda di partenza: come cambieranno ora gli equilibri tra le forze politiche e a quali questioni Mattarella si dimostrerà più interessato. Il governo si trova infatti a dover fronteggiare le scadenze sulle riforme del lavoro, del fisco, della giustizia e delle banche. Ne dibattono in studio il segretario generale della Fiom Maurizio Landini, il capogruppo del PD al Senato Luigi Zanda, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, l’ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli, gli europarlamentari Sergio Cofferati e Pina Picierno (PD), i giornalisti Giuliano Ferrara (Il Foglio), Eugenio Scalfari (La Repubblica) e Maurizio Belpietro (Libero) e il conduttore Pippo Baudo. Durante la puntata inoltre, Giovanni Floris intervisterà il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi. Aprirà la puntata la consueta copertina di Maurizio Crozza; immancabile il presidente dell’Ipsos Nando Pagnoncelli.
Qui gli argomenti affrontati martedì scorso. Entrambe le trasmissioni possono essere seguite in streaming sui siti rai.tv e la7.it; possno inoltre essere commentate in diretta su twitter attraverso i relaitivi hashtag ufficilai, #Ballarò e #dimartedì.