Lo show, che prevede otto puntate in onda dal 22 ottobre il giovedì sera alle 21,10 su Sky Uno HD, si concluderà il 10 dicembre con l’incoronmazione della nuova pop star al Mediolanum Forum di Assago. Sono previste star internazionali e italiane come ospiti. In particolare, i Duran Duran per la prima volta su questo palco. Ci saranno anche I 5 second of summer, i Justin Bieber, Marco Mengoni e Franco Battiato che regalerà al pubblico uno dei suoi brani cult
{module Google ads}
Per il quinto anno consecutivo Alessandro Cattelan sarà il conduttore, presente anche per le prossime due edizioni sempre nello stesso ruolo. “Sky ha creduto in me ed io sono molto riconoscente. Quindi con grande entusiasmo raccolgo la sfida per i prossimi due anni”.
Nils Hartmann per Sky ha sciorinato i dati di ascolto dell’attuale edizione di X Factor 9 che si assestano sul 66%: significa 4 milioni e mezzo di telespettatori. “Sono dati da Champions league e da Gomorra”. “X factor” continua, “è una grande storia, un racconto, uno show che ogni anno si rinnova, un progetto discografico che quest’anno si è completato con l’ingresso delle band. Un racconto sincero. In più abbiamo un grandissimo talento internazioanle in giuria Skin che è la dimostrazione di quanto sincerità e passione siano gli ingredienti fondamentali di questo programma”.
Ed ecco le dichiarazioni dei giudici:
Fedez: stiamo vivendo un clima di sana competizione e sono molto contento di questa atmosfera. Lo scorso anno non sarei uscito indenne dal punto di vista mentale da questa esperienza. Per quanto riguarda l’approccio con le sue band, dice: sta approcciando un metodo di lavoro nuovo anche per me. E per questo l’esperienza si sta dimostrando ancora più interessante e stimolante.
Mika: nella mia squadra ci sono diversi ragazzi che hanno già una propria identità. Con loro posso avvalermi di un repertorio più vicino al mio e prendermi anche dei rischi. Trovo che l’atmosfera creatasi tra i giudici sia serena. Ma adesso si attende il crollo con le prove live che saranno il momento verità.
Elio: tutti sappiamo che, quando inizieranno i live finirà questa atmosfera d’amore. Ma tutti sappiamo che la competizione deve essere assolutanmente sana. Ho scelto i concorrenti secondo una logica di bellezza che è quella che mi porto dietro da una vita. Ma sono stato attento anche alla tecnica. Ho cercato di fare in modo che i miei cantanti avessero ciascuno un proprio posto. Sono differenti, uno diverso dall’altro. Vinca il più bravo e naturalmente il più bello.
Skin conclude: ho scelto la mia squadra formata da sole donne perchè sono tre artiste con differenti personalità, presenza scenica, attitudini e provocazione. Per me è molto eccitante. Non mi interessa l’artista perfetto perchè sarebbe noioso. Sono anche soddisfatat perchè il mio italiano va molto meglio.
Il cast ci è apparso molto eterogeneo e abbraccia i più svariati sapori musicali, saranno toccati generi mai usati prima, affermano i responsabili della produzione.
Luca Tommasini ha curato da otto anni la scenografia che quest’anno ha compoletamente stravolto. “Questo palcoscenico è semplice ma nasconde molti effetti e segreti. E’ un palco che fa gola anche ai cantanti famosi con Carmen Consoli e Giorgia. Quest’anno vuol essere molto colorato con alberi e tramonti abbandonando così il bianco e il nero e la sobrietà degli scorsi anni.
Quest’anno non si respira minimamente il Chi vincerà, come avveniva negli anni scorsi. Il palco è il più innovativo al mondo e Simon Cowell ci ha invitato a Londra per rinnnovare il palcoscenico della versione britannica.
Lorenzo Mieli della Magnilia che produce lo show dice: quando guardo le clip voglio sempre tornare da dove siamo partiti. Il format italiano è in continua ricerca di qualcosa di nuovo. E ogni anno raggiungiamo un livello tale che ci domandiamo come sarà possibile replicarlo nell’edizione successiva.La parte live è una delle parti spettacolari più belle che siano mai state fatte.
Nturalmente ci saranno L’Ante Factor e L’Extra Factor a partire dalle ore 21.00. Il primo è con Alessio Viola. che effetrtuerà collegamenti tra backstage e i camerini per respirare l’attesa della gara.
L’Extra Factor, ossia il racconto a caldo, subito dopo lo show è affidato a Mara Maionchi. E ci sarà anche Viola. Ospiti fissi saranno gli Iron Mais.
Infine l’X Factor daily è in onda dal lunedì al venerdì alle 19,45 racconta la vita quotidiana dei ragazzi attraverso la conduzione di Aurora Ramazzotti.
Il sabato alle 18,55 c’è appuntamento con X Factor weekly.