Scarica il Tv Book:
I 60 anni della TV e condividilo con i tuoi amici sui social
Nell’anno delle celebrazioni per i 60 anni della tv, eventi e manifestazioni si sono susseguiti in molteplici settori, soprattutto nell’ambito Rai. L’iniziativa del sito www.maridacaterini.it, ovvero il tv- book dal titolo I 60 anni della tv, è finalizzata a ricordare i sei decenni attraverso le principali trasmissioni che hanno segnato la storia del piccolo schermo e sono entrate a farne parte di diritto.
Il nostro è un lungo excursus che inizia con Mike Bongiorno nello storico pomeriggio del 3 gennaio 1954 e si conclude ai giorni nostri con Fiorello, in un ideale ricongiungimento di due grandi protagonisti del piccolo schermo appartenenti a generazioni differenti. Dalla primitiva black and white tv fino all’era tecnologica di oggi, il cammino è solo apparentemente lungo. Attraverso i programmi che vi proponiamo, possiamo assistere all’evolversi della storia, della società e del costume: la tv ha trasformato la quotidianità degli italiani, l’ha arricchita di nuovi incentivi, ha realizzato l’unione e forse anche la riappacificazione linguistica di una nazione suddivisa in “piccoli staterelli dialettali”.
Dal 3 gennaio 1954, dall’Italia rudimentale e agricola che ancora non guardava al boom economico, all’Italia della iper tecnologia che consente di fruire della tv attraverso tablet e smatphone, il cambiamento è stato epocale. Noi lo ripercorriamo grazie al collega Giancarlo Leone che, da Arrivi e partenze il primo programma in assoluto della tv made in Italy, ha rivisitato la storia delle 45 trasmissioni principali della nostra tv targata Rai. Ne ha messo in evidenza la genesi, ne ha raccontato lo schema (il termine “format” era ancora lontano da venire) e i protagonisti, ha svelato spesso episodi singolari e curiosi legati ai singoli programmi e ai protagonisti.
Siamo convinti che si può guardare positivamente al futuro televisivo solo conoscendo il passato. Perciò la nostra iniziativa è rivolta al più vasto target di lettori e alle varie generazioni che, grazie al piccolo schermo, hanno vissuto emozioni e conosciuto l’intrattenimento e il varietà declinati nella maniera più classica e positiva.
Il lungo viaggio durato 60 anni è inframmezzato da interviste, notizie di eventi e manifestazioni finalizzate sempre alla celebrazione della kermesse. Arricchiscono il contenuto e ne evidenziano il significato.
L’iniziativa attuale segue le due precedenti, dedicate rispettivamente alla prima edizione di The Voice e alle ricette dello Chef Circiello pubblicate lo scorso anno e sempre fruibili sul sito.