Indice dei contenuti
Chiamami col tuo nome è il film in onda questa sera su Rai Premium. Si tratta di una pellicola di genere drammatico – sentimentale del 2017. La produzione è una collaborazione fra Italia, Francia, Brasile e Stati Uniti. La durata è di due ore e dieci minuti. La distribuzione è della Warner Bros.
Chiamami col tuo nome – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Luca Guadagnino. La sceneggiatura è scritta da James Ivory. Protagonisti sono il diciassettenne americano Elio Perlman interpretato da Timothée Chalamet e il giovane Oliver a cui dà il volto l’attore Armie Hammer.
il film è l’adattamento cinematografico del romanzo Chiamami col tuo nome di André Aciman, scrittore egiziano naturalizzato americano, grande esperto delle opere di Marcel Proust.
Le riprese si sono svolte in Italia. In particolare nella provincia di Cremona. Principali location sono state Crema, dove Guadagnino vive, ed i comuni di Moscazzano, Pizzighettone e Pandino. Per la residenza della famiglia Perlman è stata utilizzata Villa Vimercati Griffoni Albergoni, una dimora del Seicento, disabitata, nel comune di Moscazzano.
La produzione è della Frenesy Film e La Cinéfacture in collaborazione con RT Features e Water’s End Productions
Il film è stato distribuito sul mercato internazionale con il titolo Call me by your name.
Chiamami col tuo nome – trama del film in onda su Rai Premium
La vicenda raccontata è una delicata e struggente storia d’amicizia e d’amore ambientata nella bassa padana nel 1983. Protagonista è Elio Perlman, adolescente di 17 anni, impacciato che non ha ancora scoperto l’amore. Suo padre è un eminente docente universitario, archeologo e esperto di cultura greco romana. Possiede una sontuosa villa nelle campagne del Cremasco, dove la famiglia è abituata a trascorrere le vacanze estive. Il padre, ogni anno, vi ospita uno studente straniero, impegnato nella realizzazione della sua tesi di dottorato.
Lo studente che arriva quell’anno è Oliver, ventiquattrenne ebreo americano, giovane intelligente e spigliato e di bell’aspetto.
L’incontro con Elio è destinato a sconvolgere la vita di entrambi. Intanto il giovane padrone di casa è subito intimorito dalla personalità spensierata e apparentemente esuberante del nuovo arrivato. Lui, invece,dal carattere chiuso e solitario, ama leggere, ha uno spiccato talento musicale ed è decisamente più maturo della sua età. Elio, infatti, trascorre il tempo a scrivere e suonare musica classica con la sua amica d’infanzia Marzia.
Il finale del film
Elio ed Oliver iniziano a trascorrere molto tempo insieme, tra gite in bicicletta e discussioni sugli argomenti preferiti. Elio si apre all’amore e scopre nel suo compagno una sensibilità che mai avrebbe immaginato.
Quando il soggiorno di Oliver si conclude e il giovane torna in America, gli eventi si susseguono vertiginosamente. Innanzitutto i due trascorrono gli ultimi tre giorni prima del distacco, insieme e si salutano con mestizia, certi di non rivedersi più.
Poi, arrivato l’inverno, arriva a casa Perlman la telefonata di Oliver. Annuncia di sposarsi con la sua ex fidanzata. Ma non dimenticherà mai la sua relazione con Elio. Il ragazzo, intanto, deve elaborare il dispiacere e trovare il coraggio di guardare al futuro, consapevole che la relazione con Oliver resta un punto fermo nella sua esistenza.
Chiamami col tuo nome – il cast completo
Di seguito il cast del film Chiamami col tuo nome in onda su Rai Premium e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Timothée Chalamet (Hostiles: Ostili): Elio Perlman
- Armie Hammer: Oliver
- Michael Stuhlbarg: Sig. Perlman
- Amira Casar: Annella Perlman
- Esther Garrel: Marzia
- Victoire Du Bois: Chiara
- Vanda Capriolo: Mafalda
- Antonio Rimoldi: Anchise
- Elena Bucci: Bambi
- Marco Sgrosso: Nico
- André Aciman: Mounir
- Peter Spears: Isaac
- Walter Fasano: Dj alla festa
Doppiatori italiani:
- Alex Polidori: Elio Perlman
- Davide Perino: Oliver
- Luigi Ferraro: Sig. Perlman
- Francesca Fiorentini: Annella Perlman
- Emanuela Ionica: Marzia
- Serena Sigismondo: Chiara
- Gerolamo Alchieri: Mounir
- Carlo Reali: Isaac