Come da tradizione si inizia con il documentario naturalista. Piero Angela porta avanti il viaggio, iniziato 7 giorni fa, della Thailandia sconosciuta. Uomini e animali collaborano per continuare a far convivere oriente e occidente. Scopriamo la tribù Lao e i sui riti per non inimicarsi la foresta. Gli abitanti settentrionali non hanno un bel rapporto con l’elefante asiatico. C’è anche chi li salva e prova ad addomesticarli.
La mano dell’uomo però si vede anche nella nazione asiatica, come dimostrano le colline riempite di girasoli. Dopo aver scoperto come lavorano le formiche e il rapporto degli uomini con il macaco. Si resta a bocca aperta davanti ai splendidi panorami marini della costa orientale. Nel paese del sud-est asiatico ci sono più coralli che in tutto il resto del mondo. Tra questi c’è anche il pesce pagliaccio.
Dopo il sommario si da spazio alla medicina parlando del tumore alla prostata, il più diffuso negli uomini occidentali. La sua caratteristica principale è che potrebbe non avere sintomi e molto spesso non porta alla morte. L’inviata è andata a Zurigo dove un team studia come identificare i casi in cui l’intervento può essere evitato.
Sempre più di moda le rievocazioni storiche militari. In questo caso migliaia di appassionati per poche ore si radunano per far vivere armi e scene passate da anni. I fucili non sono originali ma delle perfette riproduzioni, proprio per garantire una sicurezza maggiore. L’impresa leader è italiana e si chiama Pedersoli. Scorpiamo insieme i passi che portano alla perfetta ricostruzione dell’arma. Fondamentali i ruoli del computer e di una stampante 3D.
La tecnologia può essere un’arma a doppio taglio, sicuramente sempre pià spesso è utilizzata per le truffe. La creatività di chi fa false notizie è straordinaria. Viaggio psicologico in questo mondo con l’esempio anche del caso di John Rempel.
Un posto al sole è la soap opera più longeva della tv italiana; per lei siamo vicini al traguardo delle 5000 puntata. Tra i personaggi storici il portiere Raffaele Giordano, l’amico Renato Poggi e la ex moglie Giulia. Superquark è andata ad indagare per cercare di capire i segreti di questo successo, osservando tutte le tappe della macchina produttiva. Due giorni di tempo per scrivere un episodio.
Archiviato il piccolo schermo si torna a parlare di storia trattando l’argomento della “bolla dei tulipani” che nel 600 portò alla rovina tantissimi olandesi. Splendida e perfetta spiegazione del professor Alessandro Barbero. Subito dopo una breve storia della fotografia.
Passiamo a parlare di tecnologia. Si analizza la possibilità di costruire nuovi computer che lavorano su base quantistica. Avranno una capacità di calcolo nettamente superiore a quelli attuali. La strada intrapresa è quella che porta ad una mente artificiale. Viaggio nei possibili scenari.
Breve salto nell’istruzione e poi si parla di memoria. Sottolineando come durante un discorso ad alcne cose prestiamo attenzione, altre le “perdiamo”. Molto importante anche la comunicazione non verbale.L’efficacia di questa teoria è stata dimostrata da un gruppo di ricercatori nelle scuole. Meglio denunciare la stanchezza anzichè dissimularla.
Biologia. I molluschi sono gli animali più lontani dagli esseri umani. Alla stazione zoologica di Napoli da anni si studia il polpo. Un esperimento mostra come sia in grado di aprire velocemente una scatola dove c’è un granchio. Un polpo può imparare come fare anche solo guardando l’operato altrui.
Rubrica “Scienza in cucina”. Il dubbio su cui vengono sollecitati gli italiani è quanti caffè al giono è giusto consumare. Gli esperti dicono tra 2 e 4. Successivamente torniamo alla sfera della sessualità parlando degli asessuali e degli uomini che volontariamente rinunciano al sesso.
Termina qui la puntata odierna di Superquark. Piero Angela vi da appuntamento a mercoledì prossimo 16 agosto 2017. Sempre su Rai1.