{module Google ads}
La crescita dell’ultimo anno ha fatto registrare un +15.15%, raggiungendo quasi 3 milioni di utenti unici giornalieri. E aumenta l’offerta della rete, che “vuole essere una buona tv”, sottolinea il direttore Paolo Ruffini, che guarda alto, non vuole copiare, non rinuncia a pensare e cerca un rapporto vero, un dialogo coi propri telespettatori. “Noi crediamo nell’incontro con le persone con cui vogliamo condividere qualcosa di interessante buono”. Quindi Ruffini smonta un falso mito: “Non siamo una tv di nicchia, ma una realtà che cresce”.
Tante le novità, dunque, di questo palinsesto presentato nello splendido contesto del Museo Diocesano di Milano. Moltissime le riconferme. Perché “Tv 2000 vuole riuscire a dire come si deve davvero fare tv, trasmettendo valori e sviluppando una cultura dell’incontro, della relazione, osando, rischiando e stando dentro la realtà. Solo così si può raccontare. A volte si potrà pure sbagliare, ma saremo sempre pronti a chiedere scusa”, promette monsignor Nunzio Galantino.
Ventuno programmi autoprodotti, film, documentari e serie tv. È questa l’offerta della rete, sempre più proiettata verso le “storie” di vita vissuta.
Informazione – ‘Al cuore dell’informazione‘ riassume perfettamente la filosofia della rete, “che è riuscita a superare i grandi competitor come Rainews e Skynews”, sottolinea fiero il direttore dei tg Lucio Brunelli. Accanto alle due edizioni del telegiornale, una alle 12 (di 15 minuti) e una alle 18.30 (di mezz’ora), “in cui affrontiamo ad esempio la politica spiegandola, ridimensioniamo il palazzo, portiamo e raccontiamo le storie”, racconta, schiera Today, programma di reportage in partenza il prossimo 21 novembre. In onda il sabato alle 22.30, sarà condotto da Massimiliano Cochi. Nella prima puntata Cochi ci porterà in Germania per vedere come il Paese stia gestendo l’accoglienza dei rifugiati e dei profughi siriani.
Vediamo quali sono alcuni degli altri programmi presentati.
Sport 2000, racconta le storie dei protagonisti di tutti gli sport, anche di quelli che non sono necessariamente famosi-
Effetto notte con Fabio Falcione definito l’uomo del red carpet è un viaggio dentro il cinema. I protagonisti ci raccontano la loro anima e il loro lavoro, Non si tratta aolo di una riubrica ma racconta il cuore e la passione.
I Borghi d’Italia con Mario Placidini giunta alla 216 puntata racconta il Bel Paese con i suoi angoli più nascosti, facendoci assaporare quasi i profumi e le atmosfere attraverso le storie presentate.
To Day è condotto da Andrea Sarupi che dice: abbiamo scelto il modo giusto di raccontare cose difficili senza semplificarle ma approfondendo in maniera semplice. Reportage che raccontano storie vere, verranno mostrati in ogni puntata con la presenza di un ospite in studio che aiuta a capire e a riflettere sugli argomenti. “E’ una tv che va verso la realtà raccontandola in modo schietto e vero” sottolinea Sarupi.
Cinema è un appuntamento che ha tre obiettivi: colpire le coscienze, raggiungere l’anima e smuovere le eomozioni. Se ne occupa Anna De Simone che presenta i film trasmessi da Tv 2000 e ne sceglie la programmazione. E’ una sfida creativa perchè il mercato spesso va nella direzione opposta alle nostre scelte. La nostra idea è strutturare cicli di film nei quali il tema affrontato sia analizzato nella maniera più chiara possibile.
E poi è la volta dei documentari che vogliono essere appunti sulla felicità. Alessandro Sortino dice che “la tv che fanno è un rischio ma credere significa rischiare perchè si ha fiducia negli altri. La nostra tv ascolta, non parla solo”.
Siamo noi è un programma gemello di Bel tempo si spera: si raccontano storie di persone che ogni giorno si danno da fare per gli altri. Dentro c’è la rubrica Albero del bene comnune. Buongiorno Profesore è un’ora di lezione di religione fatta a scuola con Andrea Mondo che dice: “i ragazzi non hanno perso le parole ma i valori”.
Infine, per il econdo anno consecutivo, nel pomeriggio festivo Licia Colò presenta Il mondo insieme.