{module Pubblicità dentro articolo}
Il primo è di Filippo Roma: L’originale trovata di Matteo Renzi. La squadra delle Iene smaschera una furbata del premieri: in occasione di un servizio sull’aggiornamento del nomenclatore per le cure dei disabili infatti, Roma aveva consegnato a Renzi un vecchio cellulare. e quello stesso telefono il presidente del Consiglio l’ha utilizzato in uno dei suoi discorsi pubblici per dimostrare che, se non ci si aggiorna, si rimane indietro. Naturalmente, l’aggiornamente del nomencletore promesso non è mai arrivato.
Giulio Golia si occupa di inquinamento: Disastro ambientale in Calabria? Golia documenta lo stato delle zone in prossimità della discarica di Casignana, in provincia di Reggio Calabria. I valori rilevati dagli studi dell’università di Messina sono agghiaccianti: la concentrazione di Nichel ad esempio, è di 70 volte superiore rispetto al limite consentito. I valori sono tutti sballati. Al momento la discarica e i territori circostanti sono stati sottoposti a bonifica, la magistratura sta indagando sugli sversamenti abusivi di rifiuti e percolato: ci sono già i condannati in primo grado.
Il terzo servizio è di Veronica Ruggeri: Quando il lupo diventa una minaccia. La iena ci racconta di una vallata in cui i lupi sono scesi addirittura nei paesi, laddove anni prima il problema non si poneva. Le persone del posto, oltre ad essere ovviamente spaventate, stanno subendo ingenti perdite: per gli allevatori infatti, la morte di ogni capo di bestiame viene a costare circa mille euro.
Dopo il primo break pubblicitario, Nina Palmieri: L’inferno di Maurizia Paradiso. La Palmieri ci aveva già mostrato le conidzioni di salute della Paradiso, affetta da una grava forma di leucemia. Dopo sei cicli di chemio, la sua situazione di salute è ora migliorata. Però ha ora un problema di tipo economico, perché ha affidato 32mila euro a un ragazzo che li ha spesi per risolvere i propri problemi. Essendo in ospedale infatti, si era fidata di un amico affinché le gestisse i risparmi. La Palmieri va ad incontrarlo, ed incontra un personaggio ben poco raccomandabile.
Mary Sarnataro è Una stronza a Sanremo. A differenza dei giornalisti, lei fa domande per niente accomodanti. Così la Sarnataro fa arrabbiare Arisa, a cui chiede come riesca a non essere né bella né simpatica, Rocco Hunt, mentre Cecilia Rodriguez, Fanny Neguesha e gli Zero Assoluto la prendono più diplomaticamente.
Dopo il break pubblicitario, Luigi Pelazza: Ricevi davvero tutta la benzina che paghi? Grazie alle testimonianze di diversi benzinai, Pelazza svela il sistema utilizzato dalle compagnie petrolifere: scairicando il carburante a una temperatura più alta rispetto ai 15 gradi stabiliti dalla legge, il volume sale e, di fatto, il consumatore ne acquista una quantità minore.
Gaetano Pecoraro ci parla del professora Tomasello, che Vince il concorso da professore universitario copiando. Il professore ha ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento di prima fascia all’università di Messina, ma i suoi testi sono copia-incollati da lavori altrui. Il docente, com’era da aspettarsi, non dà alcuna spiegazione.
Cizco ci spiega invece come si misura la lunghezza di un pene: Il sistema metrico genitale. Bisogna conoscere altezza e numero del piede; intanto, mentre si fa prendere le sue misure, Cizco ne approfitta per mostrarsi nudo, con fondosciena a favore di telecamera. Poi, scoperto come si ottiene la lunghezza per eccellenza, va da Marracash, Salmo, Ringo e Max Giusti a chiedere dati.
Alle 23.10. il reportage di Marco Maisano da Damasco: Siriani costretti a vivere con l’Isis. Maisano si cala nella realtà della capitale siriana, parlando con la gente del posto che è costretta a convivere con la guerra. I bambìni che vanno a scuola dicono di non averne paura, e la contraddizione è che, a fronte di bombardamenti e terrore a pochi metri dal confine, la vita in alcuni momenti sembra scorrere normalmente. Perciò, se da un lato la corrente elettrica manca, dall’altro i ragazzi la sera escono nei locali, bevono birra, frequentano i night. In un night addirittura, una ragazza confessa all’invito di Italia 1 che i clienti arrivano più ora, a causa dello stress che la guerra induce.
Enrico Lucci è in Croazia: Curarsi i denti è un lusso? Nel paese balcanico motliti italiani vanno a curarsi i denti: una dentista croata spiega che, seppure i prezzi siano alti anche per i croati, il rapporto è più bilanciato rispetto a quanto lo sia in Italia per gli italiani. Le cifre parlano chiaro: una spesa che nella penisola è di 19mila euro, in Croazia ammonta a circa 6mila.
Si prosegue con Dino Giarrusso: Le tasse sono bellissime? La iena fa dire ad alcuni protagonisti del calcio che hanno avuto problemi con il fisco che le tasse vanno pagate e sono bellissime. Tocca ad Aurelio De Laurentiis, Ciro Immobile, Emanuele Calaiò, Hernan Crespo.
Niccolò De Devitiis invece, ha raggiunto i “capitani coraggiosi” Gianni Morandi e Claudio Baglioni, mettendo alla prova Morandi per scoprire se anche dl vivo è in grado di rispondere a tono come su Facebook.
La puntata si conclude qui; appuntamento a domenica.