Viene raccontata la malavita organizzata nigeriana sempre più radicata nel nostro paese. Tutto inizia con alcuni migranti che arrivano in Italia dalla Nigeria e approdano nelle coste del sud, altri però arrivano in aereo soprattutto al nord in particolare in Veneto, Lombardia e Piemonte. Tra questi ci sono i cosiddetti “corrieri” della criminalità organizzata nigeriana flusso di uomini e di donne sfruttati per il traffico di cocaina ed eroina.
Ogni anno dalla Nigeria arrivano decine di migliaia di migranti. Il motivo è sempre lo stesso: la speranza di un futuro migliore basato però su false promesse. Una volta arrivati in Italia in assenza di documenti e senza nessuna possibilità di lavoro legale, molti finiscono in strada a spacciare droga oppure a prostituirsi finendo nelle reti dell’organizzazione criminale nigeriana che diventa sempre più imponente e comincia ad assumere le sembianze di una vera e propria mafia. {module Pubblicità dentro articolo}
I reporter di Vice hanno indagato proprio in questo ambiente: sullo spaccio di droga e la tratta sessuale partendo da alcuni luoghi che sono determinanti: tra questi l’Aeroporto di Malpensa dove hanno assistito al fermo di un presunto corriere e al mercato palermitano di Ballarò dove la squadra mobile dei Falchi di Palermo perlustra le piazze dove si spaccia nelle medesime condizioni. I giornalisti di Vice hanno incontrato anche alcune giovani donne costrette a prostituirsi che stanno lentamente trovando la forza e il coraggio di denunciare questa situazione e uscire dalla tratta sessuale. Ascolteremo la denuncia di Emeka, un giovane nigeriano aggredito e sfregiato con un’ascia perché ha tentato di ribellarsi alle potenti organizzazioni nigeriane del crimine organizzato che oramai proliferano anche in Italia.
Il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti ha spiegato ai reporter di Vice quanto la mafia nigeriana stia diventando sempre più potente e violenta. Roberti fa notare come l’organizzazione sia riuscita ad infiltrarsi anche nei territori storici della Camorra e di Cosa Nostra grazie ad alleanze basate sui reciproci interessi.
Non solo, ma questa sera ci viene anche raccontato come la mafia nigeriana utilizzi dei veri e propri riti magici della propria terra attraverso i quali tiene sottomessi, impaurendoli, i propri connazionali che sono arrivati in Italia nella speranza di trovare un lavoro ed un futuro migliore. Altro aspetto inquietante del reportage è la considerazione che sono gli stessi nigeriani a tradire i propri conterranei senza nessuno scrupolo soltanto per il proprio business. {module Pubblicità dentro articolo}
Vice su Sky Tg24 è uno spazio dedicato ad una serie di inchieste curate dal gruppo Vice che affronta storie provenienti da ogni parte della terra e le analizza attraverso uno spirito diverso e molto più incisivo rispetto di quanto non faccia il giornalismo tradizionale. Il programma è molto legato ai Social Network e il dibattito intorno ai temi trattati nella serie si estende anche ai canali ufficiali. Su Twitter l’hashtag è #VICEonSkyTG24.