{module Pubblicità dentro articolo}
Da Cascia, presso il Santuario di Santa Rita dove i “Viaggi del Cuore” hanno fatto sosta in occasione della I puntata, la scorsa domenica è stata la volta delle Marche, con il Santuario della Santa Casa di Loreto, e del Lazio, con il Santuario della Mentorella.
Oggi, domenica, 12 giugno, Don Davide Banzato farà visitare ai telespettatori uno dei santuari italiani più famosi: siamo a Padova, nella Basilica dedicata a S. Antonio, frate di origine portoghese seguace e contemporaneo di San Francesco.
Don Davide Banzato porta il pubblico a scoprire anche un’altra figura interessantissima la cui causa di canonizzazione è in corso: Takayama Ukon, un samurai del XVI secolo che affrontò l’esilio piuttosto che rinunciare alla propria fede cattolica.
Come anche nelle precedenti trasmissioni le vicende umane di S. Antonio e quelle storiche e artistiche della Basilica lui intitolata, già affrontate nel programma La strada dei miracoli condotto da Safiria Leccese, s’intrecceranno con le testimonianze dei tanti pellegrini che giungono qui da tutto il mondo.
Tra le storie di questa puntata avremmo quella di un gruppo di pellegrini, una persona che ha ricevuto una grazia, quella di chi ha seguito le orme di S. Antonio scegliendo la vita religiosa, e poi, come sempre, alcune storie della Comunità Nuovi Orizzonti.
A raccontare la sua testimonianza sarà una giovane donna, Stella, particolarmente legata alla figura del Santo di Padova, ed anche Massimiliano, con alle spalle un passato da manager in una importante multinazionale ed una vita tutta orientata al lavoro che ad un certo punto “cambia” radicalmente.
{module Pubblicità dentro articolo}
Con Don Banzato il giornalista e scrittore Saverio Gaeta, che approfondirà alcuni aspetti che riguardano le reliquie di Sant’Antonio ed anche il processo di canonizzazione del samurai giapponese.
Spazio anche in questo terzo appuntamento a S. Luca, l’evangelista, le cui spoglie sono custodite a Padova, a pochi metri dalla Basilica di S. Antonio, ed il cui messaggio di misericordia è particolarmente attuale in questo Anno Giubilare.
Autori de “I Viaggi del Cuore” sono Elio Angelo Bonsignore, Guido Clericetti, Don Davide Banzato e Antonio Sellitto. La regia è di Matteo Ricca. Ogni puntata di circa 45 minuti, suddivisa in due parti, prima e dopo la Santa Messa delle ore 10.00, rispettivamente alle ore 9.20 e alle ore 10.50, andrà in onda fino al 19 giugno.