{module Pubblicità dentro articolo}
Nella giornata di oggi, Rai1, qualche minuto prima della chiusura dei seggi, manda in onda uno speciale di Porta a porta dedicato alla consultazione ed alle prime proiezioni. In prima linea a seguire il voto anche il Tg3 che inziia il suo speciale alle 22,50.
Alle 23.00, subito dopo la chiusura dei seggi, in diretta su Canale 5 e in simulcast su Tgcom24, andrà in onda lo speciale a cura del Tg5 e di Tgcom24 con le proiezioni elettorali per le città di Roma e Milano a cura di Tecné.
Enrico Mentana riprende il suo posto per la consueta maratona elettorale su La7. Si affaccia sugli schermi della rete di Urbano Ciro alle 22,10 e accompagna i telespettatori alla chiusura delle urne.
Passiamo a lunedì 20 giugno.
UnoMattina estate su Rai1 proporrà tutti gli aggiornamenti sul voto e si continuerà così con finestre ed approfondimenti fino alla sera. Alle15 è in programma uno speciale del Tg 1 sempre incentrato sui ballottaggi che prende il posto della soap opera Legàmi. E’ prevista una puntata speciale di “Porta a porta”, realizzata in collaborazione con il Tg1, e dedicata ai risultati oramai definitivi per le amministrative e ai sindaci eletti, in onda alle 22.55, su Rai1. Ospiti in studio con Bruno Vespa per i commenti e l’analisi del voto. Per fare spazio a Porta a porta Il grande match con Flavio Insinna si sposta eccezionalmente su Rai2. Nella scorsa tornata elettorale Rai 3 propose una puntata speciale di Gazebo in prima serata.
Nella medesima giornata l’analisi dei flussi elettorali sarà approfondita nello speciale di Tgcom24, in onda la mattina.
A seguire, su Retequattro, dalle 11 e le 11,25, il Tg4 racconterà le operazioni di spoglio in un’edizione straordinaria, seguita dalla consueta edizione del telegiornale.
A mezzogiorno, il testimone passerà a Studio Aperto, su Italia 1, con un’altra edizione straordinaria e, a seguire, il notiziario delle 12,25.
Sempre lunedì, in prima serata su Retequattro, spazio a commenti sui risultati finali con una puntata speciale di “Quinta Colonna” condotta da Paolo Del Debbio.