{module Pubblicità dentro articolo}
120 comuni in tutta Italia sono tornati alle urne domenica 19 giugno per i ballottaggi: in particolare, Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna hanno riaperto i seggi per eleggere i rispettivi primi cittadini. Lo scontro è stato tra Raggi e Giachetti, Sala e Parisi, Fassino e Appendino, De Magistris e Lettieri, Merola e Borgonzoni. Tutte le fasi della campagna elettoralee i risultati sono analizzati e commentati nel corso della discussione con gli ospiti anche in collegamento.
Nel corso del programma a cura di Raffaella Regoli, non potranno mancare, anche per l’ultima puntata del 2015/ 2016, i ‘sondaggi’ di Gene Gnocchi che, questa volta sono dedicati ai protagonisti di questa tornata elettorale.
Come consuetudine, Paolo Del Debbio dà la parola non soltanto a politici ed opinionisti ma anche a persone comuni. E, naturalmente, spazio anche agli inviati di «Quinta Colonna» in diretta dalle piazze di Milano, Reggio Emilia e Roma.
Con questo appuntamento speciale, inserito nella programmazione Mediaset dedicata al secondo turno delle Comunali 2016, si chiude una stagione molto positiva per «Quinta Colonna».
Il programma di Paolo Del Debbio, infatti, è risultato il più seguito tra i talk politici di prima serata con una share del 6% (e 1.246.000 spettatori totali). Questi sono i risultati che naturalmente non comprendono la puntata in onda questa sera di Quinta colonna. E non comprendono neppure gli appuntamenti di Ballarò e di DiMartedì previsti per domani.
Quinta colonna è partito il 27 agosto 2012 e nelle intenzioni di Mediaset doveva terminare il 1º ottobre 2012, ovvero la trasmissione doveva andare in onda per sei puntate settimanali sperimentali in prima serata su Rete 4.
Siccome tali puntate hanno ottenuto una media auditel pari a 1.594.000 spettatori e il 06,88% di share, Mediaset decise di aumentare il numero delle puntate grazie ai buoni dati d’ascolto appena elencati, risultati in linea con la media auditel di Rete 4 di quel periodo storico. Fino a giugno 2013 il programma è andato in onda in diretta dallo studio 14 di Cologno Monzese (MI). Dal settembre 2013 il programma va in onda sempre in diretta, ma per questioni logistiche e organizzative legate alla messa in onda, dallo studio 1 del Centro Palatino di Roma.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Gli argomenti trattati riguardano politica ed economia. Lo studio è stato realizzato in modo che tenda ad assomigliare ad un’arena: i colori dello studio e della sigla hanno come sfumatura principale l’arancione, che è anche il colore del logo di Rete 4.
Inoltre, il pubblico ha la possibilità di esprimere la propria opinione sui vari temi che vengono trattati.