La prima puntata è dedicata alla morte di Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano scomparso in Egitto, sequestrato, torturato e ucciso al Cairo.
Presa diretta ha realizzato un reportage andando in Egitto e cercando di ricostruire tutte le fasi di questa drammatica e ancora sconosciuta vicenda. Riccardo Iacona e i suoi giornalisti si chiederanno se è davvero possibile cercare di ottenere dalle autorità egiziane la verità sulla morte del giovane ricercatore.
Sono trascorsi ormai 7 mesi dal ritrovamento del corpo ma lungi dall’ottenere qualche indizio importante, sembra che ci siano soltanto depistaggi.
Il lungo reportage di Presa diretta è stato girato tra gli Stati Uniti, Turchia, Italia e Gran Bretagna. L’importanza di questo lavoro è rappresentato dalle testimonianze importantissime che vi sono contenute.
Molte persone, infatti, parlano a viso scoperto e fanno senza alcun timore nome e cognome dei possibili mandanti ed esecutori. Il programma di Riccardo Iacona è andato in Egitto: qui ha cercato di rintracciare gli amici di Giulio e tutti coloro che possano aver visto o sanno qualcosa sulle ultime ore del giovane italiano. Il lavoro di ricerca di Giulio Regeni è stato ripercorso e ricostruito con puntiglio e precisione. Inoltre a parlare per la prima volta in tv è Paola Regeni la madre di Giulio.
Sempre nella prima puntata ci saranno anche altri due importanti reportage. Il primo racconterà un caso singolare e ancora conosciuto. Si tratta di un inquinamento che ha interessato un’intera provincia italiana mettendo a rischio la vita di molte persone.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il giornalista di Presa diretta si chiede di chi è la responsabilità e chi dovrà pagare per tutti i danni subiti.
L’ultima storia raccontata nella puntata d’esordio, ha come protagonista Daniela Ducato Cavaliere della Repubblica per meriti ambientali. La signora infatti con le sue idee all’avanguardia, tutte basate sulla protezione dell’ambiente sta dando lavoro a tantissime persone in Sardegna, nel Sulcis una zona dove la disoccupazione è estremamente alta.
Quest’anno Presa diretta ha cambiato collocazione. Infatti dalla domenica si è spostato di nuovo al lunedì. Riccardo Iacona è anche autore, oltre che conduttore del programma.
{module Macchianera}