La Petrini ha avuto la sua prima esperienza televisiva su La7 nel programma “Malpelo” firmato da Alessandro Sortino. Nel 2010/2011 è stata inviata del programma di approfondimento de La7 Exit condotto da Ilaria D’Amico.
Enrico Lucci invece storico inviato de Le Iene Show ha lasciato Italia 1 per questa nuova esperienza nella quale si cala per la prima volta nel ruolo di conduttore. Una sorta di salto di qualità che dovrebbe accreditarlo in una maniera migliore rispetto al pubblico televisivo della seconda rete di viale Mazzini. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Come è stato anticipato nella conferenza stampa di presentazione del programma “Nemo – nessuno escluso” vuole raccontare la realtà attraverso le storie delle persone. L’obiettivo è porre direttamente i protagonisti al centro di un racconto fatto sul campo dagli inviati che realizzeranno filmati e documentari in esclusiva per il programma di Rai 2.
Attraverso le immagini si rappresenterà l’excursus di un lungo viaggio che è una vera e propria immersione nella realtà. Ogni settimana i conduttori racconteranno: questo è il loro compito. Tema della prima puntata è il futuro. L’argomento sarà declinato sotto varie sfaccettature. Si parlerà innanzitutto della diciottenne Sofia Viscardi che ad un’età così giovane è già una vera e propria star del web. Lucci successivamente si sofferma su Domenico Quirico, il giornalista de La Stampa rapito in Siria nel 2013 e liberato dopo 5 mesi di prigionia. Il racconto sarà al servizio di una nuova prospettiva del programma che vuole coniugare informazione e intrattenimento.
Sempre nella prima puntata verrà mostrato un servizio sulla nave Iuventa, ovvero l’imbarcazione che salva i migranti. Ci sarà poi un reportage dal titolo Welcome to Tor Bella, un viaggio nella Gomorra di Roma. E infine un ultimo servizio che vuole approfondire il rapporto tra i giovani e la religione: il titolo è “Gioia sia“.
Tutto questo avviene in uno studio moderno in cui al centro c’è una lunga passerella e una postazione musicale. Qui, in questo spazio, gli ospiti appartenenti al mondo delle sette note si esibiranno dal vivo. Naturalmente tutti i personaggi che interverranno settimana dopo settimana saranno differenti e si racconteranno attraverso le loro esperienze personali. {module Pubblicità dentro articolo}
Non ci saranno soltanto vip insomma ma anche il signor Rossi avrà uno spazio a sua disposizione nel nuovo programma gestito da Lucci e della Petrini. Scienziati e persone comuni, scrittori, politici, personaggi del mondo dello spettacolo si alterneranno settimanalmente per raccontare sé stessi e le proprie esperienze senza limiti di età e di confini geografici. Insomma tutti possono partecipare a Nemo, nessuno escluso.
L’ultimo servizio di cui si occuperà la prima puntata, indagherà nel mondo delle piccole Miss, mettendo in evidenza soprattutto le aspirazioni delle mamme che troppo spesso sono superiori a quelle delle piccole. Un servizio che farà molto riflettere, anticipano gli autori, seguito da un altro di genere completamente differente. Infatti Valeria Petrini mostrerà una guerra di cui si parla sempre meno: si tratta di quella tra Ucraina e Russia. La guerra verrà raccontata attraverso le parole di un gruppo di ragazzi italiani che combatte su quel fronte.