Questa sera si declina il verbo amare. Walter Veltroni mostrerà attraverso filmati, testimonianze raccolte in esclusiva e immagini provenienti dalle preziose teche. Rai che esistono molte forme d’amore. Non solo ma nel corso degli anni ci sono sempre stati molti ostacoli che si sono opposti alla libertà dell’amore. Tra questi le mentalità arretrate, tradizioni e consuetudini che si sono modificate nel corso degli anni anche grazie all’impegno delle donne in battaglie per la conquista o riconquista dei propri diritti. {module Pubblicità dentro articolo 2}
La puntata di questa sera racconta molte sfaccettature di questa materia complessa qual è l’amore. Walter Veltroni e fa un lungo excursus indietro negli anni raccontando quando il delitto d’onore era un motivo d’orgoglio. Parlerà inoltre delle tantissime donne che sono morte per aborti clandestini e inoltre punterà l’attenzione su alcune consuetudini come quella di fuggire da casa per avere la libertà di sposarsi in giovane età. In quest’ottica saranno ricordati molti casi di donne che hanno realizzato la classica fuitina per poter avere la libertà di unirsi alla persona scelta per condividere la propria esistenza.
Il documentario, partendo da questi presupposti, mette in evidenza come queste abitudini siano cambiate nel corso degli anni. Si parla, inoltre, delle ribellioni per la riconquista della libertà personale delle donne e come il mutamento dei tempi abbia portato ad una cultura differente. Sono mutati il ruolo della donna, il lavoro e la condizione femminile, il rispetto per la maternità, il rispetto per l’amore in generale che non deve avere differenze e deve essere vissuto come una scelta di libertà.
Walter Veltroni in quest’ottica inserirà anche il discorso sulla legge Cirinnà che, dallo scorso maggio, ha reso possibili le unioni civili anche in Italia.
Uno dei programmi di Rai 3 che ha ben documentato questa nuova realtà dell’Italia è “Stato civile – l’amore è uguale per tutti”. Il docu-reality è stato recentemente al centro di una protesta suscitata dall’AIART (Associazione Italiana telespettatori cattolici Onlus). {module Pubblicità dentro articolo}
Tra i personaggi che parteciperanno questa sera a “Gli occhi cambiano” ci sono: Mariangela Melato, Adele Faccio, Luigi Comencini, Roberto Benigni, Liliana De Curtis e Catherine Spaak.
La puntata del 27 dicembre aveva avuto come verbo da declinare “ridere” ed erano intervenuti i maggiori protagonisti della risata made in Italy. Tra questi Fiorello e Carlo Verdone per i tempi di oggi, mentre per il passato Walter Chiari, Alberto Sordi, Corrado Mantoni, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini e Ugo Tognazzi.