Il via alla corsa più famosa d’Italia viene dato dal programma “Villaggio di partenza“. Va in onda su Rai Sport+HD ed è un appuntamento quotidiano con la città di partenza della tappa. L’orario di messa in onda però è variabile in funzione dell’orario in cui inizia la tappa. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Il programma è fatto di interviste, di curiosità, di anticipazioni, ma soprattutto di notizie riguardanti la città da cui parte quel giorno il giro. Vengono così coniugati ciclismo e turismo.
Un altro programma ha per titolo “La grande corsa“, in onda su Rai 2 alle 14:00 e alle 17:45, e rappresenta la novità del centesimo Giro d’Italia made in viale Mazzini. Innanzitutto è condotto da Massimiliano Rosolino e Marco Lollobrigida dagli studi di Milano. “La grande corsa” è un contenitore nel quale si parla di tutto ciò che riguarda il ciclismo del presente e del passato. Ci saranno infatti in studio personaggi famosi legati tra di loro dalla passione per le due ruote.
“Il giro in diretta” e “Il giro di arrivo” sono previsti sempre su Rai 2 alle 14:45. Questi programmi rappresentano il cuore della giornata ciclistica. Saranno una vera e propria cronaca di quanto è accaduto e di quanto sta per accadere all’arrivo. Questi due appuntamenti in particolare saranno molto legati ai Social Network.
Ed eccoci finalmente ad uno dei programmi più seguiti del Giro d’Italia: “Processo alla tappa“. Va in onda su Rai 2 alle 17:15. L’appuntamento vuole mettere in evidenza, attraverso il commento di ospiti in studio, tutto quanto è accaduto durante la tappa quotidiana del Giro d’Italia. Non ci si soffermerà soltanto su aspetti tecnici ma anche su elementi di intrattenimento che alleggeriranno la trasmissione e la renderanno fruibile anche ad un pubblico di non addetti ai lavori.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Sempre su Rai 2 va in onda “Viaggio nell’Italia del Giro“. Questo appuntamento negli anni scorsi andava in onda su Rai 5. Adesso viene trasferito su Rai 2 che diventa così la rete principale dedicata al “Giro d’Italia“. Come negli altri anni il programma è realizzato in collaborazione con Rai Cultura ed è condotto da Edoardo Camurri. Sarà un vero e proprio racconto dell’Italia attraversata dal Giro che percorre il nostro paese da nord a sud, isole comprese.
Infine vi anticipiamo la presenza del TGiro che andrà in onda tutti i giorni alle 20:00 su Rai Sport+HD. Questo appuntamento dura 30 minuti e racconta come in un vero e proprio notiziario la giornata ciclistica che si è appena conclusa. Ricordiamo infine il “Giro notte” alle 22:45 su Rai Sport+HD. Vengono mostrati i momenti più importanti di quanto è accaduto nel corso della giornata.