Nella puntata in onda il 7 maggio, alle ore 20.30, Gianluigi Nuzzi si occupa del caso di Angela Celentano, la piccola sparita nel pomeriggio del 10 agosto 1996 quando aveva soltanto tre anni.
La bambina era insieme a famiglia e amici sul Monte Faito, a pochi chilometri da Napoli. Doveva trascorrere qui una giornata di relax insieme ad Angela che invece, proprio su quella montagna fece perdere definitivamente le proprie tracce. Infatti, intorno alle ore 13, mentre le decine di persone presenti si preparavano per il pranzo, Angela scomparve nel nulla.
Le ricerche iniziarono immediatamente: tutta la zona venne battuta palmo per palmo coinvolgendo anche forze dell’ordine e volontari. La mobilitazione, nel giro di poche ore, divenne massiccia e si allargò a tutta l’Italia, che seguiva la vicenda col fiato sospeso.
Nel corso degli anni, le segnalazioni arrivate alla famiglia sono state centinaia, gli inquirenti hanno seguito ogni pista, ma quella che ancora oggi rimane, forse, la più misteriosa porta in Messico.
Una ragazza, presentatasi come “Celeste Ruiz”, nel 2010 scrisse ai Celentano sostenendo di essersi riconosciuta nelle foto della bambina scomparsa e di stare bene; da quel momento, però, “Celeste” è irrintracciabile.
Le autorità locali, che stanno indagando insieme a quelle italiane, hanno posto anche una ricompensa per chiunque possa contribuire alle ricerche della Ruiz.Si è verificata, così, una sorta di doppia scomparsa della medesima persona. Un fatto che appare ancor più inquietante e sul quale, questa sera, Gianluigi Nuzzi, cerca di fare il punto, sulla base delle ultime novità pervenute alla redazione.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Il programma domenicale a cura di Siria Magri, con ospiti in studio e in collegamento, ripercorre tutta la storia dal Monte Faito fino al Messico: una pista che riaccende le speranze della famiglia Celentano.
Quarto grado- la domenica è lo spin off del programma Quarto grado in onda nella prima serata del venerdì su Retequattro. Al timone ci sono Gianluigi Nuzzi ed Elena Tambini.