Cominciamo con “Summer Voyager” previsto nella mattinata di Rai 2, dal lunedì al venerdì a partire dalle 8:30. Ogni puntata avrà la durata di circa 50 minuti.
“Summer Voyager” continuerà a trattare gli argomenti cari al conduttore Roberto Giacobbo. Storia, archeologia, arte, scienza, cultura, mistero e avventura saranno i temi portanti del programma mattutino. Tutto secondo il trend del programma madre “Voyager- ai confini della conoscenza” che prevede anche il coinvolgimento di esperti a livello internazionale per ciascuno dei temi quotidianamente affrontati. Roberto Giacobbo ha realizzato delle vere e proprie inchieste che presenterà ai telespettatori in un percorso in cui si alternano domande e sperimentazioni e lo stesso conduttore sarà coinvolto in prima persona.
“Summer Voyager” affronterà anche dei temi prettamente legati alla stagione estiva. In particolare parlerà di viaggi mostrando una attenzione in più a luoghi che, pur essendo mete di vacanze di massa, hanno dei lati sconosciuti al grande pubblico che saranno di volta in volta svelati. Non solo mete turistiche ma anche i paesi dove il pubblico si reca di meno. Tutto visto attraverso uno sguardo inedito al quale Roberto Giacobbo cercherà di dare un aspetto accattivante per incentivare la curiosità del pubblico.
Naturalmente verranno affrontati anche temi legati alla scienza. Si parlerà di astronomia e di viaggi nel tempo, della teoria di Einstein e di argomenti a metà strada tra la scienza e il paranormale. Come al solito Roberto Giacobbo propone al telespettatore ipotesi da approfondire sulla scorta di sperimentazioni ma anche di leggende metropolitane.
A partire dal 10 luglio invece, e per tre mesi consecutivi, Roberto Giacobbo occuperà in maniera stabile la prima serata del lunedì nel palinsesto di Rai 2. Ogni puntata, come al solito, sarà dedicata a una città, ad un tema da affrontare attraverso tutti gli aspetti propri del programma “Voyager – ai confini della conoscenza“.
{module Pubblicità alternativa}
Roberto Giacobbo si recherà anche all’estero per realizzare una serie di inchieste e reportage che accompagneranno il pubblico di Rai 2 durante tutta l’estate in arrivo. Questa volta Voyager ha dunque incrementato la propria presenza sulla seconda rete diretta da Ilaria Dallatana. Il programma è scritto e ideato dallo stesso Roberto Giacobbo. La regia è di Pierpaolo Cattedra, Cristiano Leuti e Lucio F. Nicolin.
Tra l’appuntamento mattutino e quello serale del lunedì “Voyager” si conferma uno dei pochi programmi di produzione originale di Rai 2. La rete infatti nel corso dei mesi estivi trasmetterà prevalentemente repliche e serie televisive di importazione.