Dalle ore 21,15 il programma segue il giorno del verdetto nel processo di appello contro l’operaio di Mapello accusato di aver ucciso brutalmente Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra scomparsa il 26 novembre 2010 e ritrovata senza vita tre mesi dopo. Dopo essere stato condannato all’ergastolo in primo grado, adesso Bossetti attende il responso dei giudici della Corte d’Assise d’appello di Brescia. Ci sono solo due alternative: arrivare a sentenza o stabilire un rinnovo del dibattimento, dopo la richiesta dei legali dell’uomo di compiere la “superperizia” sul Dna trovato sugli indumenti della vittima.
Quarto Grado sguinzaglia diversi inviati al tribunale per raccogliere reazioni e testimonianze sia di avvocati che delle persone comuni. In studio, invece, ci saranno ospiti ed esperti per documentare, con la propria testimonianza, quanto accade. Si ascolteranno testimonianze anche in collegamento. Insomma si confeziona una puntata finale che, per Retequattro vuole porsi come un vero evento televisivo. Il fine è analizzare le nuove prove portate dagli avvocati di Bossetti e le reazioni dell’accusa in questa seconda fase processuale. La morte per omicidio della piccola Yara ha rappresentato il caso che più ha diviso l’opinione pubblica negli ultimi anni.Perciò l’attenzione sulla sentenza di appello è molto alta.
Quarto grado ha sempre tenuto accesi i riflettori sul caso di Massimo Bossetti ed altrettanto ha fatto anche Canale 5 dedicando molte puntate di Matrix al caso. La moglie di Bossetti, la madre e la sorella, si sono divise i principali talk di Mediaset, compreso il Maurizio Costanzo show.
“Quarto Grado” torna in vìdeo, sempre su Retequattro, il prossimo 8 settembre per una nuova stagione. Accanto a Gianluigi Nuzzi ci sarà di nuovo Alessandra Viero concluso il periodo di maternità.Va via Elena tambini che l’aveva sostituita.
Nel corso della pausa estiva, però, il programma continuerà ad aggiornare il pubblico sui maggiori casi di cronaca attraverso i suoi profili social.
Per le segnalazioni da parte degli spettatori è sempre attivo l’account di Facebook Messenger del programma. Sempre aperto alle segnalazioni del pubblico è il centralino del programma che risponde al numero 02-30309010.