Saranno le isole principali italiane, la Sicilia e la Sardegna, al centro dell’attenzione del programma. Donatella Bianchi coniuga, come al solito, l’aspetto paesaggistico e la parte delle tradizioni locali. Ma non mancano anche riferimenti al mondo dello spettacolo, quando ci sono manifestazioni nei luoghi in cui si reca.
{module Google ads}
Oggi, ad esempio, nel corso della vistita in Sardegna, si parlerà della 25° edizione del Festival del Cinema Italiano che ha sede a Tavolara. In questa occasione si assisterà ad una singolare immersione sulla secca del Papa in compagnia di Neri Marcorè, per ammirare le bellezze dell’area marina protetta. Marcorè la commenterà alla sua maniera offrendo uno spaccato differente del programma.
Invece, in Sicilia, la troupe del programma si reca al largo di Panarea. Qui dinanzi l’isolotto di Lisca Bianca, ci sarà una nuova immersione subacquea. Ma questa volta si va alla ricerca di tracce del passato: l’immersione, infatti, sul relitto del Llanishen, cercherà di far luce sui misteriosi aspetti, ancora avvolti nel buio e nell’incertezza, di un naufragio avvenuto a fine ‘800. Sarà un momento particolarmente emozionante, anticipa Donatella Bianchi,
Il viaggio per mare continua. Adesso la conduttrice porta i telespettatori di Rai1 al largo dell’isolotto di Basiluzzo- Il viaggio si svolge a bordo della“Astrea”, nave oceanografica dell’ISPRA, ha come meta finale un fondale di 70 metri. Qui viene in aiuto la moderna tecnologia: infatti sarà possibile ammirare delle immagini inedite effettuate con un robot subacqueo. Grazie a queste immagini spettacolari si potranno svelare i segreti della vita delle sorgenti idrotermali sommerse.
Nell’ultima parte del programma, sarà possibile seguire nel porto Antico, con il prezioso supporto del nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza, le spettacolari operazioni per il recupero di un cannone seicentesco, in ferro colato, lungo quasi tre metri e del peso di circa una tonnellata di probabile produzione inglese.
Come ogni settimana, ci sarà anche il contributo di Fabio Gallo, l’inviato del programma alla ricerca di curiosità, episodi singolari e personaggi caratteristici della zona.
Lineablu è in onda dallo scorso 8 giugno e resterà su Rai1 fino a metà dicembre, quando cederà il posto a Linea bianca.