Per la prima puntata del nuovo corso Edoardo Raspelli sarà tra San Secondo Parmense e Colorno(in provincia di Parma) per parlare di chiocciole e cavalli bardigiani, Ellen Hidding, invece, sarà in Sardegna. Con Raspelli entreremo in un allevamento biologico di chiocciole a ciclo completo, uno dei più grandi in Italia. Scopriremo che allevare chiocciole di qualità destinate alla gastronomia non è affatto facile.
La Hidding è in provincia di Oristano, per raccontare la storia di un gruppo di agricoltori che da generazioni ha condiviso la passione per la coltivazione di frutta e verdura e l’amore per questa splendida terra.
{module Google ads}
Come in ogni edizione. prima della messa in onda della puntata della settimana,alle 11, vanno in onda “Le storie di Melaverde”con le più belle puntate del programma. Ellen Hidding parlerà di pizza (da Castelbelforte,Mantova)ed Edoardo Raspelli sarà a Langhirano
Melaverde è oramai diventato il programma di punta del day-time delle Reti Mediaset ed ha conquistato quest’anno, il Premio Moige per essere un programma “family friendly”
Il Premio Moige è assegnato, ogni anno, dal Movimento Italiano Genitori che seleziona le migliori trasmissioni della stagione televisiva appena trascorsa nell’ottica della fruibilità per l’intera famiglia.
Melaverde però ha conquistato anche un buon successo di pubblico. Lo documentano i risultati raccolti, con una media che supera i 2 milioni di telespettatori a puntata e uno share del 18%.
Nato da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi, Melaverde ha debuttato il 20 settembre 1998 sugli schermi di Retequattro. Poi si è spostato su Canale 5 diventando, in breve tempo, un appuntamento fisso nel day time mattutino della principale rete Mediaset.
Segreto del suo successo sono le straordinarie meraviglie della penisola italiana con i suoi piccoli tesori fatti di tradizione ed ingegno, di amore e devozione per mestieri antichi e nuovi.
Il tutto ripreso dalle telecamere del programma e dai commenti dei presentatori, che, in maniera semplice, espongono i temi trattati con semplicità e un pizzico di buonumore.
Dal 2010 è entrata a far parte del cast Ellen Hidding – conduttrice olandese che affianca Edoardo Raspelli nell’opera di divulgazione delle piccole e grandi eccellenze aziendali e alimentari della provincia italiana.
Qui l’ultima puntata della scorsa edizione.