{module Google ads}
Il conduttore incontrerà un giovane fotografo naturalista e visiterà lo Stagno di San Teodoro, un ambiente naturale costiero che ospita molte specie di uccelli migratori e stanziali, e nelle cui acque viene effettuata una tradizionale attività di pesca. A seguire intervisterà uno chef che gli illustrerà alcuni dei gustosi piatti della tradizione gastronomica sarda, realizzati utilizzando i prodotti di mare e di terra del territorio di San Teodoro. Sui sentieri del Monte Nieddu Bevilacqua incontrerà alcune guide che organizzano trekking, escursioni e, per i più spericolati, avventurosi percorsi di canyoning lungo i torrenti.
Per il consueto spazio dedicato alle principali associazioni dei consumatori ci sranno i suggerimenti di Silvia Biasotto, responsabile Area alimentazione del Movimento Difesa del cittadino, su salute e conservazione dei cibi durante l’estate.
Nella puntata di Sereno Variabile Estate in onda domenica 23 agosto, alle 13:45 su Rai 2, Osvaldo Bevilacqua andrà alla scoperta alla scoperta di Tavolara, suggestivo sperone di roccia che si erge sul mare al largo di Olbia, che secondo la mitologia rappresenta la nave dei Feaci pietrificata da Poseidone.
{module Google ads}
Al largo dell’isola, il conduttore intervisterà un istruttore di diving e incontrerà un gruppo di subacquei che si accingono ad effettuare un’immersione nei meravigliosi fondali di Tavolara. A bordo di un’imbarcazione intervisterà un biologo marino che gli parlerà della natura e delle modalità di visita e fruizione dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. Spazio anche ai suggerimenti della Guardia Costiera per una navigazione sicura e rispettosa dell’ambiente.
Accompagnato da una guida ambientale escursionistica il conduttore parlerà della possibilità di salire sui sentieri che dalla costa portano sulla vetta dell’isola, da cui si gode un meraviglioso panorama. Ospite della puntata Roberto Giacobbo, il popolare conduttore della trasmissione Voyager, che parlerà delle particolarità della Grotta del Papa che si apre lungo la costa di Tavolara, e della leggenda delle capre dai denti d’oro che vivevano nell’Isola.
In chiusura di puntata Bevilacqua intervisterà il cosiddetto “Re di Tavolara” e il “Principe” dell’isola, che nelle più abituali vesti di chef illustrerà i piatti e sapori della tradizione gastronomica del luogo