Presa diretta ha la caratteristica fondamentale di essere una trasmissione autoprodotta.
Domenica 13 settembre parte il primo ciclo di quattro puntate, mentre gli altri 12 appuntamenti andranno in onda a partire dal prossimo gennaio 2016.
Ogni puntata verte su specifici argomenti legati all’attualità, alla politica, au temi di grande interesse. Ecco i titoli dei quattro appuntamenti che si susseguiranno a partire dalla prossima domenica 13 settembre.
{module Google ads}
Questi sono i titoli e i contenuti delle prime quattro puntate.
“Partiti acchiappavoti” (13 settembre), “Tutele crescenti” (20 settembre), “Cooperative sporche” (27 settembre) e “Il caso De Luca” (4 ottobre).
Si inizia, dunque, domenica 13 settembre alle ore 21.45 con un reportage sui partiti italiani, sulla loro tenuta, sulla credibilità che ancora hanno presso i cittadini. Sotto i riflettori il nuovo Partito Democratico di Matteo Renzi. I giornalisti di Presadiretta si sono recati in Sicilia per documentare una singolare realtà: parlamentari regionali, consiglieri comunali e sindaci di tutta la Regione, del centro e del centro destra, che si erano adoperati, in passato, per portare al potere Cuffaro e Lombardo, stanno cambiando rapidamente casacca e passano nelle fila del Partito Democratico. Quale motivo li spinge a tale scelta? E quale conseguenza può avere per un partito di sinistra un’iniezione interna di tanti esponenti di ideologia differente?
Iacona lo chiederà al presidente del PD Matteo Orfini presente in studio. Si passa poi ad analizzare Forza Italia e si discuterà della legge elettorale e delle proposte di legge sui partiti. Ma come funzionano i partiti nella terra di Angela Merkel? Un reportage ce lo spiegherà.
La seconda puntata di domenica 20 settembre è dedicata al nuovo mondo del lavoro che si sta costruendo e da cui dipende l’uscita o meno dell’Italia dalla crisi. L’inchiesta verte a verificare se davvero si stanno costruendo nuovi posti di lavoro e in quale maniera. La puntata ha per titolo “Tutele crescenti” perché si faranno i conti in tasca al nuovo contratto nato dalla riforma del Jobs act. E’ servita questa riforma a creare nuova occupazione?
Ma il 20 settembre sarà anche la serata del voto ad Atene. In collegamento con la Grecia si potranno commentare i primi exit poll.
Nella terza puntata di domenica 27 settembre verrà presentato un lungo reportage sulle grandi cooperative italiane.
Domenica 4 ottobre andrà in onda la quarta e ultima puntata di questo primo ciclo. L’argomento è ancora la politica. Iacona propone un’inchiesta sulla Campania dal titolo “Il caso De Luca”. La particolarità è che andrà in onda poche settimane prima che la Corte Costituzionale decida sull’eccezione di incostituzionalità sulla Legge Severino, sollevata dagli avvocati di Vincenzo De Luca e di Luigi de Magistris. Da tale decisione dipende il futuro del sindaco di Napoli e del neo eletto Presidente Della Regione.
Qui l’edizione dello scorso anno.