Dopo il grande successo della prima edizione (più di 1000 i video caricati sul web e 3,3 milioni i contatti unici durante la messa in onda delle clip dei finalisti e dei vincitori), il canale del Gruppo Discovery dedicato alla scienza e alla scoperta ha deciso di riproporre “Mettiti a Focus”, l’iniziativa che trasformerà quattro spettatori in volti della rete. Come?
{module Google ads}
I casting – Dal 1 settembre basta iscriversi sul sito www.focustv.it e partecipare alle selezioni con un breve video in cui si racconta in modo originale e divertente una notizia, una curiosità, una scoperta o un aneddoto, un fatto storico, una spiegazione scientifica… insomma: una passione del mondo Focus TV. Basta lasciare libera la fantasia e…il gioco è fatto.
Come? – Basta realizzare una clip di 1 minuto al massimo in cui viene spiegato un argomento in modo creativo e coinvolgente. Dopo un primo screening via web, verranno aperte le selezioni sul territorio, dove gli “aspiranti volti” potranno registrare il proprio provino. Si parte il 5 settembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano per proseguire il 12-13 settembre al MUSE di Trento.
Le quattro aree di interesse – Le quattro categorie di interesse sono: Storia, con i misteri, i fatti, i retroscena dei grandi e piccoli avvenimenti del nostro passato; Come funziona?, con i “dietro le quinte” sul funzionamento degli oggetti e delle invenzioni quotidiane e straordinarie; Natura, con le modalità di funzionamento degli oggetti e delle invenzioni quotidiane e straordinarie; Spazio&Scienza, con i segreti e le curiosità riguardo a ciò che avviene sul nostro Pianeta (e non solo).
Chi? – L’età non conta. È questa la vera novità. Quest’anno, infatti, anche i più piccoli potranno “mettersi a Focus”: la selezione junior è tuttavia attiva esclusivamente attraverso gli eventi sul territorio, per cui bisognerà presentarsi direttamente nelle location della sezione aperta ai baby aspiranti. Tra tutti coloro che avranno partecipato alle selezioni, sarà individuata una short-list di 12 finalisti, 3 per ogni area tematica, valutati secondo criteri di sintesi, comunicativa, competenza, che a dicembre debutterà in tv su FOCUS per la volata finale. A questo punto, dopo un mese di sfide, domande a sorpresa, esperimenti scientifici di ogni sorta, verrano proclamati i quattro vincitori. Che da gennaio 2016 e per tutto l’anno, saranno i protagonisti di un programma ad hoc e daranno inoltre volto e voce al fortunato format “Domanda & Risposta”, entrando definitivamente nella famiglia di Focus.
Qui uno dei programmi in onda su Focus.