Caduta libera è andato in onda la scorsa tarda primavera, precisamente dal 4 maggio al 26 giugno. e questa è stata la prima edizione del game show.
Nonostante non abbia conseguito risultati di ascolto eccellenti, il quiz di Gerry Scotti ha conquistato in media uno share superiore al 16% con oltre 3milioni di telespettatori.
{module Google ads}
La prima puntata del 4 gennaio, ancora in atmosfere festive, avrà come protagonisti personaggi noti del mondo dello spettacolo. In tutto saranno 11 concorrenti che cercheranno di rispondere alle domande del conduttore in maniera corretta. In caso di risposta sbagliata, la botola sulla quale stazionano in studio, si aprirà e verranno risucchiati. Con questa singolare maniera, il concorrente viene eliminato dal gioco.
Una curiosità: per questo quiz i partecipanti non devono avere più di 50 anni. Il motivo è presto detto: c’è bisogno di cadere in una certa maniera al di dentro della botola, e soltanto un fisico abbastanza giovane ha le più alte probabilità di realizzare “la caduta” nella maniera giusta.
I personaggi famosi che giocheranno, lo faranno per beneficienza: infatti doneranno il montepremi a sostegno dei progetti de La fabbrica del sorriso 201. Si tratta delle onlus Mediaset che svolge attività solidale a favore dei bambini sofferenti e disadattati, non solo in Italia ma anche nel mondo.
Tra le novità dell’edizione 2016, c’è da registrare innanzitutto un nuovo studio televisivo nel quale sono previsti molti effetti speciali.
Ci sono cambiamenti anche per il regolamento del gioco; i concorrenti sono 11, un campione e 10 avversari. Se il campione non dovesse riuscire a vincere il montepremi finale, può tornare il girono successivo. Il premio è salito da 100 a 300mila euro, quindi un bottino abbastanza consistente.
L’ultima novità interessa la fase finale del gioco: il concorrente deve rispondere in soli 3 minuti a 10 domande, e non più a 7 come in passato. La difficoltà è aumentata, però si è incrementato anche il bottino finale.
Lo scontro tra Caduta libera e L’Eredità sembrerebbe a prima vista avere già un vincitore annunciato, ovvero il quiz di Rai 1 attualmente condotto da Fabrizio Frizzi. Bisogna vedere come influiranno sull’economia del gioco le novità apportate.