{module Google ads}
Interpretato da Dakota Johnson e Jamie Dorman, il film è stato campione d’incassi nell’anno appena concluso, portando in sala anche gli adolescenti. Promosso come pellicola trasgressiva e osé, contiene circa 20 minuti di scena di sesso. In particolare però, a suscitare l’attenzione, più che la quantità era stato il tipo di sesso visto in scena. Il personaggio maschile infatti, il miliardario Christian Grey, è un cultore del bondage., pratica che consiste nel “legare” il proprio partner imponendogli delle costrizioni fisiche.
Così Anastasia Steele, studentessa 21enne timida e riservata, si trova ad assecondare i singolari gusti sessuali dell’uomo, in un vortice di passione che si accende sempre più. Uomo carismatico, il “mister Grey” del titolo è una persona con l’ossessione di dover tenere tutto sotto controllo e, appunto, gusti sessuali al limite della perversione. Motivi che metteranno a dura prova la relazione dei due: Anastasia, a cui si sta aprendo un mondo completamente sconosciuto, dovrà decidere se l’amore che prova nei suoi confronti è qualcosa di più forte di una mera attrazione sessuale.
Atteso dai tanti fan della saga di E.L.James, che è riuscita a vendere oltre 100millioni di copie in tutto il mondo, il film è arrivato nei cinema lo scorso febbraio, in conncomitanza del San Valentino. Presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del Cinema di Berlino, è stato vietato ai minori in diversi Paesi: in Usa e Australia ai minonri di 17 anni, mentre in Spagna, Gran Bretagna e Russia a quelli di 18 anni. Diverso il divieto in Italia, a cui la visione della pellicola è stata impedita soltanto fino ai 14 anni. Inoltre nel nostro paese, nel primo week end di incassi, ha ottenuto ben 8milioni e mezzo di euro.
Di grande successo anche la colonna sonora, cantanta da Ellie Goulding: il brano Love me like you do è stata in vetta alla classifica dei singoli più venduti su iTunes in 33 paesi nel 2015.
Attualmente è in lavorazione il seguito, 50 sfumature di nero. Riconfermati i due interpreti principali, che torneranno sul grande schermo, proprio come nel primo film, a febbraio. Per rivedere Dakota Johnson e Jamie Dorman in azione però, bisognerà aspettare fino al 2017.