{module Google ads}
I risultati dell’Auditel sono inequivocabilmente chiari. la puntata di sabato sera di Ballando con le stelle 11 con la lite tra Selvaggia Lucarelli e Asia Argento, ha fatto registrare 4.463.000 telespettatori, share 21,15%. Una settimana fa, l’esordio dello show della Carlucci aveva conquistato 4.465.000 spettatori pari al 20.8% di share. Briciole di share in più,insomma, per il cui raggiungimento gli autori e la padrona di casa non hanno esitato ad abdicare alla sobrietà che, pur con le dovute eccezioni, aveva regnato nelle edizioni precedenti.
Invece la puntata di C’è posta per te di sette giorni fa che si scontrava con l’esordio di Ballando con le stelle, aveva raggiunto 5.488.000 spettatori pari al 24.73% di share. Quattro punti di share in più che, nel secondo appuntamento di sabato 27 sono stati ridotti a circa due: il people show della De Filippi ha fatto registrare, sabato, 5.270.000 telespettatori, share 23,95%.
Dunque la lite tra Selvaggia Lucarelli nuovo componente della giuria di Ballando 11 e Asia Argento concorrente di questa edizione, ha colpito nel centro: far aumentare gli ascolti e ridurre il gap con la concorrenza.
D’altra parte l’inserimento nella commissione di valutazione della Lucarelli serviva proprio a movimentare le dinamiche tra giurati e partecipanti Vip. La Lucarelli lo aveva già dimostrato lo scorso anno in Notti sul ghiaccio. E lo ha ribadito nella sua attuale posizione con linguaggio e comportamento che fanno parte del suo personaggio e che, evidentemente, fanno piacere ai responsabili di Rai1, agli autori ed alla stessa Carlucci.
Dal canto suo la padrona di casa sta perdendo tutto il suo aplomb e sta sminuendo la sua figura avvicinandola al modello di Barbara D’Urso. Almeno, però, la D’Urso è consapevole del suo ruolo. Peccato che la Carlucci, invece, voglia mascherare queste cadute di stile con un’ipocrisia che non fa parte del suo personaggio.
Certo, la partecipazione della Lucarelli è stata voluta proprio per inserire nelle dinamiche dello show ballerino quegli ingredienti cari al popolo del gossip che, puntualmente, rimbalzano sui social network. Così è accaduto. Tutto secondo le regole non scritte ma ampiamente collaudate che la lite in tv ha sempre un effetto cattura- audience. Era accaduto due anni fa con le polemiche scaturite dalle affermazioni di Anna Oxa e dal suo successivo ritiro dal programma per un infortunio.
Nulla è mutato. Resta la malinconica e deprimente constatazione che la vera signorilità non esiste davvero sul piccolo schermo. E resta il dubbio che forse Rai1 venderebbe l’anima al diavolo pur di averla vinta su Maria De Filippi.