{module Pubblicità dentro articolo}
Il comico genovese è solito iniziare tradizionalmente il suo one man show con un monologo prevalentemente basato sulle ultime notizie politiche e sugli avvenimenti del Palazzo accaduti negli ultimi sette giorni.
Ogni venerdì, giorno deputato per la messa in onda di Crozza nel paese delle meraviglie, i telespettatori attendono con ansia di vedere quali sono i nuovi personaggi che il padrone di casa fa rivivere attraverso la lente della sua ironia.
Tra le invenzioni del comico genovese, proposte per la prima volta in questa nuova edizione, c’è lo chef Germidi Soia, il cuoco vegano ogni sette giorni propone le sue improbabili ricette. Un’altra maschera molto gradita al pubblico, è l’imitazione di Antonio Razzi, riproposto sette giorni fa come candidato a sindaco di Roma. Vedremo questa sera se il personaggio politico sarà riproposto, adesso che ha ritirato la sua candidatura da primo cittadino della capitale.
Venerdì scorso Crozza ha rappresentato un singolare e incisìvo siparietto: una processione guidata dal premier Matteo Renzi in cui, al posto del santo, c’era Maria Elena Boschi. Ovviamente tutti i sottintesi politici hanno fatto da contorno ad una parodia che è tra le più riuscite di questa edizione.
Tra i personaggi del modo dell’informazione, uno dei più riusciti è Enrico Mentana. Il comico si cala nei panni del direttore del Tg La7 con credibillità: infatti ripropone e sottolinea del giornalista, i tratti caratteristici oltre che il modo di parlare e le movenze. Sotto il mirino di Crozza ci sono soprattutto le maratone e lo stakanovismo di Mentana.
Altra parodia che Maurizio Crozza ripropone con frequenza è quella del programma di Giovanni Floris, che da diMartedì diventa diVenerdì. In questo spazio Crozza imita sia il conduttore Floris sia Nando Pagnoncelli che il filosofo Massimo Cacciari. A questi si aggiunge l’economista Luttwak.
Accanto a Crozza, in ogni puntata, a fargli da spalla c’è Andrea Zalone, uno degli autori del programma, che si avvale anche del contributo alla scrittura di Alessandro Robecchi, Alessandro Giuliano, Claudio Fois, Luca Restivo, Vittorio Grattarole e Francesco Freyrie.
Ogni venerdì il compito di Crozza non è semplice: infatti deve scontarsi con i principlai programmi generalisti di Rai 1 e di Canale 5. In particolare, Canale 5 ha in palinsesto Ciao Darwin 7-La Resurrezione, mentre questa sera Crozza dovrà vedersela addirittura con Rosario Fiorello ospite della seconda serata del Richiatutto condotto da Fabio Fazio su Rai1.