{module Pubblicità dentro articolo}
Martedì 10 marzo alle 21:00 infatti si apre il sipario su Rai4 per la prima semifinale nel corso della quale sono in gara 18 canzoni che si sfideranno per 10 posti in finale. I telespettatori italiani assisteranno alla serata con il commento fuori campo di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.
Si torna in video giovedì 12 maggio alle 21:00 sempre su Rai4 per la seconda semifinale. In gara questa volta ci sono 19 paesi in concorso, ma soltanto 10 approderanno alla finale di sabato. Tutte e tre le serate avranno lo stesso commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni sulle frequenze di Radio Due che le trasmette in contemporanea. Ma su Rai 1 per la finale ci saranno Federico Russo e Flavio Insinna.
I telespettatori italiani sono chiamati a esprimere le loro preferenze attraverso il televoto insieme alla giuria ma non potranno votare per la canzone della propria patria.
Eccoci a sabato 14 maggio quando il programma andrà in onda su Rai 1 e Rai HD. Si comincia alle 20:35 con una anteprima che propone una carrellata di notizie legate all’evento. Innanzitutto sono previste interviste ai personaggi più importanti che hanno caratterizzato la storia dell’Eurovision Song Contest e poi verranno raccontati episodi e curiosità. Naturalmente non andrà in onda il programma Affari tuoi.
Alla serata finale partecipano i 20 paesi che hanno superato le semifinali. A questo si aggiungono i 5 Big Five cioè i qualificati alla finale di diritto. Si tratta di Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. A guidare il pubblico italiano nella serata saranno due voci molto note al pubblico italiano Flavio Insinna e Federico Russo. Contrariamente agli anni scorsi, i due conduttori italiani non saranno neutrali, ma faranno un tipo sfegatato per i colori italiani.
Sarà Francesca Michielin a cantare per l’Italia ed a rappresentare il nostro paese. Interpreterà il brano con il quale ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo intitolato Nessun grado di separazione ma lo canterà in inglese con il titolo No degree of separation.
{module Pubblicità dentro articolo}
La serata va in onda in diretta dalla Globe Arena di Stoccolma. L’Eurovision Song Contest è una gara canora tra paesi europei non necessariamente appartenenti alla UE come Israele e Azerbagian. Dal 2015 partecipa alla gara anche l’Australia.
A decretare il vincitore sarà il voto dei telespettatori e quello di una giuria diversa per ogni nazione. Per l’Italia ci saranno il musicista Paolo Belli, la conduttrice Andrea Delogu,il blogger Alessandro Pigliavento, la giornalista Stefania Zizzarri, l’autore Max Novaresi.
Nel 2014 aveva vinto l’Austria con Conchita Wurst.