{module Pubblicità dentro articolo}
Si inizia con una anteprima in onda in access prime time, nel corso della quale Flavio Insinna e Federico Russo introducono i telespettatori nell’atmosfera della kermesse canora europea. Siamo in Svezia. Dopo la pubblicità che segna lo spartiacque tra l’access e il prime time, tornano Insinna e Russo che vengono improvvisamente interrotti dalla sigla dell’Eurovisione.
I finalisti sono 26 paesi dai 42 iniziali: la selezione è avvenuta nelle due puntate andate in onda il 10 e il 12 maggio. Sfilano tutti gli artisti tra cui Francesca Michielin che si esibirà sesta. In scena i due conduttori che spiegano quello che sta accadendo. Peccato che Insinna e Russo non facciano capire quello che dicono. viene spiegato il meccanismo di votazione.
Ecco la prima cantante ad esibirsi: Lora Tesoro, per il Belgio. canta What’s pressure. Insinna dice che il brano ha atmosfere musicali note.
Segue la Repubblica ceca. Si capisce poco del testo. Ma un tweet avverte: la Repubblica ceca vestita da tovagliolo. Lo leggono anche i nostri due padroni di casa.
I paesi bassi arrivano sul palcoscenico. Slow down è la canzone che canta un bel giovanotto, dal nome Douwe Bob.
Comenti di Russo e Insinna e ulteriore lettura di “cinguettii” sul ragazzone che canta. Commenti che appaiono anche in sovrimpressione.
Signori è la volta dell’Azerbajan.
Poi arriva l’Ungheria: l’ultima esibizione prima dell’Italia. Insinna e Russo sono eccitati al massimo.
Ed eccola la nostra Francesca Michielin: Insinna si sbraccia per lei: “adesso per noi brilla solo la nostra stella, non ce ne vogliano i nostri amici svedesi” dice il padrone dei pacchi di Rai1. La Michielin sembra essere capitata in un mondo incantato di Rai Yoyo.
Arriva Israele. A rappresentarla un giovanottone dal ciuffo straordinario. Un po’ Edward mani di forbice sottolinea subito un tweet.
E adesso è la volta della Bulgaria.
La rappresenta Poli Genova, una giovane cantante che sembra la dark lady nazionale.
E poi della è il turno della Svezia. Per la nazione ospitante canta Frans. La canzone è If I were sorry. Ma il ragazzino è talmente giovane che il web si chiede se è maggiorenne.
Per la Germania una giovanissima Genny Lee che ha vinto l’edizione tedesca di The Voice. canta Ghost. Ma la tedesca è uscita da un anime? Sembra una caramella: sono alcuni commenti da Twitter.
Amir, per Francia è uno dei favoriti. E dal web: finalmente uno sobrio, senza suppellettili…. E ancora: mi sa che uno dei pochi simpatici
La Polonia segue a ruota. Il brano è Color of your life. Il cantante è Michal Szpak. Vedete quel che commenatno su Twitter? Ancora: D’artagnan canta anche? E’ arrivato Sparrow?
Adesso arriva L’Australia, ospite per la seconda volta. Il brano è Song of silence.Canta Dami In. La mise? parla da sola. Prima di continuare ci viene ricordato che c’è un premio per il peggior vestito…
Cipro: la canzone si chiama Alter ego. A cantare Minus One. E quello che vedete è uno dei cinguettii di twitter
Arriva la Serbia: la giovane canta un brano ispirato ad un caso di violenza vera subito dalla stessa interprete. Il titolo è Goodby. Lei è Zaa Sanya Vucic
Seguono Croazia e Lituania. Per la Lituania il brano si chiama I’ve been waiting for this night. Canta Donny Montell.
E la Russia, favoritissima.
Poi Spagna e Lettonia. E l’Ucrania che canta la forza dei popoli che devono lasciare la propria terra: Canta Jamala.
Seguono Malta e Georgia. E in successione Austria e Regno Unito.
Si concludono le esibizioni con l’Armenia.
E adesso si apre ufficialmente il televoto. Recap dei brani in gara.
Insinna e Federico Russo spiegano le modalità del voto, poi arriva Justin Timberlake.
Francesca Michielin raggiunge la postazione di Federico Russo e Flavio Insinna. Ho tanto sognato l’Eurovision e adesso che altro dovrò sognare? dice la vincitrice di X Factor 6. Poi le vengono mostrati gli auguri dei personaggi tv: da Vespa a Giletti, dalla Carlucci ad Amadeus.
Dopo l’esibizione del vincitore dello scorso anno, iniziano ad essere conteggiati i voti che sono stati assegnati. Ogni giuria auropea deve comunicare a quale nazione sono andati i propri voti. Insinna sottolinea, giustamente, che “noi non riusciamo a stringere alleanze significative nel gioco delle votazioni”. ed è vero se neppure malta e San Marino ci hanno dato il massimo dei voti.
Dopoi lunghissimi conteggi, arrivano anche i risultati del televoto. e non premiano l’Italia. Francesca Michielin si classifica solo al sedicesimo posto.
A vincere l’Eurovision sog Contest 2016 è l’Ucraina, una delle nazioni preferite nella vigilia.
Justin Bieber si è evoluto in Justin Timberlake o viceversa? Perchè quello di ieri non era assolutamente JUSTIN BIEBER, ma JUSTIN TIMBERLAKE (e menomale oserei dire)…