{module Google ads}
Nell’anteprima arriva Gigi D’Alessio, che terrà a giugno un concerto allo Stadio San Paolo di Napoli. Duetta con la sua compagna, Anna Tatangelo.
I primi a esibirsi questa sera sono gli Arteteca: la coppia tamarra vestita in maniera eccessiva e sgargiante. Continua il tormentone “vita, cuore, battito”. Lei comanda, lui subisce. E allo sketch si aggiunge anche Gigi D’Alessio, con un improbabile shatush arcobaleno in testa: l’effetto è divertente.
I Ditelo Voi sono nelle vesti dei Gomorroidi: tre criminali goffi che fanno una parodia della nota serie di Sky Atlantic, proprio in questo momento in onda con altri due episodi della seconda serie. Enzo e Sal ripropongono il numero dell’incazzatore personalizzato.
Lo strambo e pantofolaio supereroe Pigroman stasera decide di raccontare al figlio la favola di Belen, ripercorrendo le sue storie d’amore nel corso degli anni. Eddy Scampia, il neomelodico, anzi “neopoetico”, propone dei versi satirici sulle prossime amministrative. Sbaglio racconta i suoi tatuaggi sbagliati ai clienti.
I Malincomici fanno la parodia di Un posto al sole e questa sera c’è un’ospite d’eccezione: Nina Soldano, che si presta al gioco dei giovani comici facendo la cattiva anche sul palco dello show con la sua Marina Giordano.
Fatima Trotta interagisce con il carabiniere ballerino Tony Figo che vorrebbe arrestare Vivo D’Angelo. Paolo Caiazzo propone un suo monologo nei panni di Tonino Cardamone. Miss’Illude è una bellezza piuttosto oversize, ma il personaggio è divertente ed autoironico.
Il Boss delle Cerimonie è una trasmissione che ha avuto particolare successo, non è un caso quindi che Ciro Giustiniani proponga la sua versione di Don Antonio Polese, il protagonista del format di Real Time. Naturalmente calca la mano sui “neologismi” e sull’italiano claudicante del vero albergatore.
Dopo i funerei Quattro Gusti, ecco Nello Iorio con il suo Nonno Moderno: immancabile il tormentone del suo personaggio, “drogato!”. 50 sfumature di segreto è la caricatura della celebre soap Mediaset: ad interpretare i protagonisti sono Fatima Trotta e Francesco Albanese. Maria stasera ha tradito Gonzalo con Davide Marotta, che indossa una parrucca bionda: interpreta un “piccolo Thorne”.
Gigi imbraccia la chitarra e con una parrucca imita il leader della band The Kolors, Stash. Il ritratto del farlocco cantante è quello di un artista che preferisce l’apparenza alla sostanza. Tornano gli Arteteca sul palco, nei panni dei fashion Kevin e Samantha. Molto simpatico il personaggio femminile, un’ “oca” ben riuscita.
Torna sul proscenio Gigi D’Alessio. Al pianoforte canta “Annarè”, successo della prima fase della sua carriera. Sul più bello irrompe Francesco Cicchella, nelle vesti di Massimo Ranieri. I due si divertono a cantare facendo cose improponibili: D’Alessio palleggia, Cicchella cammina a piedi su finti carboni ardenti. Intermezzo musicale con Rosario Miraggio.
Simpatico sketch con Gigi, Ross e Fatima Trotta che interpretano tre fobici: uno abbaia, l’altro fischia quando sente qualcuno ripetere due volte la stessa cosa, la Trotta urla quando sente qualcuno fischiare. Strappa un sorriso e dimostra la buona intesa che c’è tra loro.
Quarto ospite musicale della serata: Alessio Bernabei. L’ex frontman dei Dear Jack canta “Noi siamo infinito”, brano proposto nell’ultimo Sanremo. Ciro Giustiniani racconta una particolare situazione: come vive un uomo quando la moglie va in vacanza? Secondo lui è sicuramente è un po’ più libero.
Il Napoli si è qualificato in Champions League: gran merito va all’allenatore Maurizio Sarri. Ad impersonarlo è David Pratelli. Ottima la sua versione del mister azzurro, d’altronde Pratelli è uno degli imitatori più abili nel panorama comico italiano. Ad esempio, è da ricordare la parodia di Christian De Sica, perfetta nella gestualità e nella riproduzione della voce del vero attore romano. Ed ecco che alla fine del numero ne regala una piccola imitazione.
Arriva il turno della milf, Maria Bolignano. Racconta di una crociera dove però i passeggeri erano anziani: nessuna preda da conquistare per lei, dunque. Segue poi la surreale comicità di Gino Fastidio, che duetta poi con Eddy Scampia. Ivan e Cristiano disquisiscono su Napoli da due prospettive totalmente diverse: uno è educato, l’altro è l’esatto opposto.
Dopo i Gomorroidi, i Ditelo Voi cambiano registro interpretando i tre separati. Tutti sono al parco con i loro figli in carrozzina. Come padri sono impacciati e cercano di darsi consigli a vicenda. Il prossimo a proporre il suo numero è Enfisem, il coreografo americano di Villaricca.
Gigi e Ross propongono un tg molto particolare: il primo intervista il secondo, che interpreta un politico invischiato nel malaffare. Dieci le domande a disposizione del “giornalista-Gigi”: con vari stratagemmi, Ross riesce a farsene fare appena una. Un po’ di satira sul malcostume politico non guasta.
Tra diversi doppi sensi, Matranga e Munafò sono due fanatici della discoteca in cerca di donne. Per loro però non c’è granché da fare. Dei rapporti tra l’universo femminile e gli uomini dialogano tra di loro le Sex and the Sud.
Questa sera Marco Capretti parla della vita reale e su quella virtuale. Di quest’ultima ne mette in evidenza gli estremismi, mostrando come ormai tanti italiani siano completamente conquistati da smartphone e nuove tecnologie anche nelle relazioni interpersonali. Battute simpatiche, argomento però non originale. Non può mancare l’anonimo dei cioccolatini, interpretato da Edoardo Guadagno, che regala una sua frase però tutt’altro che romantica.
I 3 nerds, sempre con i joystick in mano perché si stufano di studiare, raccontano delle loro esperienza quotidiane, presentate in modo un po’assurdo. Ci si avvia alla fine e allora spazio per la favola di Paolo Caiazzo, che fa leva su storpiature linguistiche e giochi di parole. Si parla di nuove tecnologie.
Termina qui la puntata odierna. Ultimo appuntamento stagionale lunedì 31 maggio, alle ore 21.20, su Rai 2.