{module Pubblicità dentro articolo 2}
I due conduttori scaldano il pubblico insieme a Daniele Bossari, che si collega dal backstage. Bossari annuncia i nomi di Benji e Fede, Noemi, Laura Pausini.
Ha” l’onore” di aprire la serata Fedez. Il rapper inizia l’esibizione con Cigno Nero, singolo che aveva portato al successo insieme a Francesca Michielin. Si prosegue con Magnifico, e mentre la corista canta i versi della Michielin, Fedez ne approfitta per riprendere la piazza che canta all’unisono. Al termine della performance, Luca e Paolo ne approfittano per scherzare con il rapper: “Abbiamo deciso di condurre di nuovo la serata perché c’eri tu”.
Poco dopo entra J-Ax per unirsi al collega nel tormentone dell’estate 2016: Vorrei ma non posto. Il video è entrato tra i top 100 dei più visti al mondo, e ha vinto il disco di platino.
Fedez lascia il palco, mentre J-Ax rimane per cantare Ricominciare da meno di zero. Ancora una volta, “Ax” si è portato dietro Il Cile: via dunque a Maria Salvador, il tormentone dell’estate passata.
Dopo il primo break pubblicitario, tocca ad Annalisa. Il primo pezzo è Se avessi un cuore, poi Senza riserva e il brano sanremese Una finestra tra le stelle. Anche con lei Luca e Paolo sostengono di condurre l’evento musicale perché c’è lei; da genovesi inoltre, approfittano per farle un test di cantautorato.
I prossimi sono Benji e Fede, amatissimi dai più giovani. Sul palco piovono orsacchiotti, mentre cantano New York. I due conduttori ironizzano sul loro libro, al momento primo nelle classifiche di vendita: Luca e Paolo ne leggono alcuni brani, evidenziandone la sciatteria della narrazione senza nemmeno bisogno di recitare.
Noemi interpreta Sono solo parole e il suo nuovo singolo, Fammi respirare dai tuoi occhi. Quindi Vuoto a perdere. Intanto, a Milano ha iniziato a piovere.
Collegamento con Daniele Bossari, insieme ad Enzo Miccio dalla “yellow area”. Miccio distrugge i look dei conduttori: su Fedez invece, dice che non si capiva se si fosse vestito per andare al mare o in montagna.
Il concerto riprende con Lorenzo Fragola, che ripropone il pezzo dell’estate 2015 #Fuori c’è il sole. Segue il lento Infinite volte quindi, come per i colleghi che l’hanno preceduto, l’ultimo singolo: Luce che entra.
Luca e Paolo scherzano sui tanti traguardi raggiunti dal ragazzo, nonostante abbia appena 21 anni: dalla vittoria a X Factor alla fascia di sindaco di Milano.
Con Stupendo fino a qui, la piazza canta insieme ad Alessandra Amoroso. Il copione si ripete con Comunque andare e Vivere a colori. Quest’ultimo brano è stato scritto con Elisa, che la cantante ringrazia. Visto che la Amoroso è approdata nel mercato spagnolo e latinoamericano, Luca e Paolo le fanno cantare Comunque andare in moldavo.
Breve collegamento con la social room, dove si trovano Alessio Bernabei e alcune influencer, ed è la volta di Francesca Michielin. La ragazza esegue L’amore e ripropone la cover de Il mio canto libero, già ascoltata all’Ariston. Infine Nessun grado di separazione, brano con cui è volata in Svezia per l’Eurovision song Contest.
Il prossimo è Enrico Ruggeri: Il primo amore non si scorda mai, Peter Pan. Stavolta è Ruggeri a prendere in contropiede Luca e Paolo: ha deciso di prendere parte al concerto perché sapeva che conucevano loro. I tre si esibiscono insieme con Contessa.
L’attesa per la Pausini cresce, ma prima di ascoltarla, l’ennesimo blocco pubblicitario.
A mezzanotte, ecco Laura Pausini. L’artista tiene un vero e proprio miniconcerto, con tanto di intro spettacolare, coriste e microfono fucsia. La Pausini apre con La meraviglia di essere simili, per poi proseguire con Incancellabile, Tra le cose che vivi, Il mondo che vorrei, Strani amori, La solitudine. A questo medley di pezzi storici della sua carriera, la Pausini fa seguire il più ritmato Innamorata, scritto per lei da Lorenzo Cherubini.
La cantante non si è risparmiata, avvicinandosi il più possibile al pubblico anche se ciò equivaleva a bagnarsi. E sotto l’acqua si conclude la serata: il direttore di Radio Italia, Luca e Paolo danno l’appuntamento a domani, mentre la Pausini intona a cappella il ritornello di Innamorata.