Si tratta della XVII edizione della manifestazione nata nel 2000 da un’idea di Enzo Palumbo che va in onda in diretta dalla piazza Santissima Annunziata di Pietrelcina (Benevento) terra natale di Padre Pio.
Ecco gli artisti che fino adesso hanno dato la loro disponibilità per partecipare alla serata: Lina Sastri, Fausto Leali, Attilio Fontana, Clizia Fornasier, Anna Tatangelo, Cesare Bocci, Michele Placido, Dolcenera, Sal Da Vinci, Pietro Mazzocchetti, Giulia Luzi, Dear Jack e gli Stadio.
Come avviene ogni anno, è previsto un ampio spazio dedicato a riflettere sulla figura e l’operato di Padre Pio. Ci saranno inoltre ospiti che racconteranno le loro esperienze legate al Santo, vicende di vita di fede, di devozione, di fratellanza e naturalmente di solidarietà.
Tra questi ospiti particolari ci saranno gli interventi di Orazio Pennelli, pronipote di Padre Pio, e della signora Graziella guarita da una gravissima forma tumorale grazie all’intercessione del Santo di Pietrelcina. Sarà presente anche Lino Banfi che è stato da sempre un grande devoto di Padre Pio.
Tra gli ospiti invece religiosi ci saranno: il vescovo di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Piazza che porrà l’attenzione sull’operato di Padre Pio molto simile a quello di Papa Francesco. Papa Bergoglio, infatti, come Padre Pio, vuole la povertà della Chiesa e ambedue sono caratterizzati da una maniera di approcciarsi ai fedeli molto particolare. Interverranno anche i confratelli del convento dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo e altri ospiti che racconteranno come i propri parenti o amici siamo stati guariti miracolosamente dopo aver invocato il Santo di Pietrelcina.
La trasmissione si avvale della presenza speciale di Gigi D’Alessio e tra gli ospiti che canteranno c’è anche la sua compagna Anna Tatangelo. La solidarietà di quest’anno è a favore della costruzione di un ospedale dei poveri in Africa. Il tutto infatti si svolge nell’ambito del progetto “Padre Pio pour l’Afrique“. Il numero solidale al quale i telespettatori potranno rivolgersi per fare le prove offerte è il 45501. Naturalmente la parte spettacolare sarà arricchita dalla presenza di un’orchestra che accompagnerà dal vivo tutti gli artisti.
In particolare Cesare Bocci stasera racconterà la propria esperienza con la moglie malata per la quale ha anche scritto un libro.
“Una voce per Padre Pio” è un appuntamento annuale che si svolge di solito tra il mese di giugno e il mese di luglio. La raccolta dei fondi nasce dalla volontà dei promotori di continuare l’opera di grande solidarietà e fraternità iniziata da Padre Pio, il frate che ha letteralmente dedicato tutta la sua vita agli altri.
La somma minima che si potrà donare è di €2 attraverso un sms solidale inviato dai cellulari di tutti gli operatori telefonici. Da telefonia fissa l’offerta può arrivare fino a €5.