{module Pubblicità dentro articolo}
Per la squadra maschile infatti, il sogno olimpionico è svanito, in quanto la squadra non è riuscita a qualificarsi. Ci sono però anche loro in video, impegnati negli allenamenti per gareggiare agli Europei di Berna e ai Campionati Italiani Assoluti.
In questo speciale, secondo il consolidato format, i campioni della ginnastica di casa nostra vengono seguiti tra palestra e vita privata.
Tra le protagoniste femminili, Elisa Meneghini e Vanessa Ferrari. Solo cinque di loro partiranno per la capitale del Brasile, e il loro percorso viene documentato in un prodotto che adatta il format alla prima serata ma senza tradirne lo spirito originario. Le rinunce, i sacrifici, il costante impegno in palestra: sin dal 2011, anno in cui ha esordito nel pomeriggio di Mtv, il programma ha raccontato la singolare vita degli atleti che intraprendono la strada del professionismo. Una quotidinità ben diversa da quella dei coetanei, caratterizzata da ferree regole, ritmi serrati e un grande spirito di gruppo. Lontani dalle proprie famiglie sin da piccoli, ai ragazzi non rimane che creare non solo un forte spirito di collaborazione, ma un legame di amicizia quasi fraterno.
Anche se non andranno alle Olimpiadi di Rio, non mancheranno Enus Mariani, Andrea Cingolani, Ludovico Edalli, Marco Sarrugerio e Tommaso De Vecchis. Per loro gli allenamenti non si fermano, in vista delle prossime competizioni. Nicola Bartolini invece è al momento infortunato, perciò costretto a uno stop obbligato.
Tra protagonisti più o meno vecchi, le telecamere di Ginnaste-Vite Parallele hanno ripreso negli anni un vero percorso di crescita. Le ambizioni, ma anche la paure e le difficoltà, il bisogno di essere lucidi quando invece si è emotivamente fragili: in palestra, davanti a un attrezzo come a corpo libero, una distrazione può costare cara.
{module Pubblicità dentro articolo}
Questa sera dunque scopriremo chi ci rappresenterà a Rio De Janeiro: a partire dalle 21.10, il responsabile tecnico Casella decreterà le migliori. La prima puntata dello speciale è stata trasmessa giovedì scorso, 14 luglio.
Le Olimpiadi 2016 inizieranno il 5 agosto, e saranno coperte dalla Rai. In particolare, la rete deputata all’evento sarà Rai 2, dove potremo assistere anche alle gare delle Paralimpiadi.