Roberto Giacobbo racconta la Sicilia e la Sardegna soffermandosi soprattutto su posti ancora poco noti delle due grandi isole nel nostro paese.
{module Pubblicità dentro articolo}
In particolare per quanto riguarda la Sicilia svela aneddoti che sono conosciuti a pochi, soltanto agli studiosi del settore. Lo sapevate ad esempio che in Sicilia si possono trovare persino tracce di William Shakespeare? Del grande Bardo si sono scoperte probabili origini italiane che portano proprio in Sicilia. Come prova Roberto Giacobbo parte proprio da alcune delle opere più importanti di Shakespeare che sarebbero basate su una conoscenza molto dettagliata delle usanze del nostro paese. Insomma ci sono nelle opere di Shakespeare segreti e intrecci che potrebbero ricondurre addirittura alle celebri cantine Florio che si trovano proprio nell’isola.
Ma non è tutto e come ogni settimana Roberto Giacobbo si addentra in altri segreti. Impossibile dimenticare che la Sicilia è la Terra dei Giganti in particolare dei Ciclopi e naturalmente si arriva a Levanzo per raccontare leggende legate ai Ciclopi la cui caratteristica era proprio la presenza di un solo occhio. E qui eccoci al mito dell’Odissea e come Ulisse racconta l’incontro con il Ciclope.
L’ingresso della Grotta del Genovese
Più avanti Roberto Giacobbo racconterà che proprio a Levanzo, all’interno della Grotta del Genovese, dove i nostri antenati più lontani nel tempo hanno lasciato testimonianze della loro presenza risalente addirittura 35000 anni fa, è possibile incontrare questi giganti.
Ed eccoci adesso nella Cattedrale di Palermo dove potrebbe essere presente un altro mistero. Questa volta si punta l’attenzione sul sarcofago di Federico II imperatore del Sacro Romano Impero e re d’Italia. Qui si potrebbero nascondere i corpi di un uomo e di una donna e Roberto Giacobbo andrà alla scoperta della loro identità sempre che riuscirà nell’intento.
Arriva poi la Sardegna qui Roberto Giacobbo darà la caccia al più grande aereo della seconda guerra mondiale: dove è scomparso questo veicolo così grande con 6 motori e capace di trasportare truppe e carri armati?
Ma la seconda guerra mondiale offrirà anche lo spunto per raccontare lo sbarco americano in Sicilia. Voyager svelerà o cercherà di spiegare la storia segreta che si nascondeva dietro al grande inganno fatto dai nazisti, quando si comunicò che lo sbarco sarebbe avvenuto in Grecia
{module Macchianera}