{module Pubblicità dentro articolo}
Senza nemmeno presentazione, come successo 7 giorni fa, si parte subito con la musica con Biagio Antonacci che presenta uno dei sui capolavori Iris, in una versione live molto differete dall’originale, meno melodica e più moderna. Senza sosta si passa a Io ti penso raramente. La tripletta si chiude con il ritmo di Non vivo più senza te.
Sexy, estiva e impeccabile come sempre Alessia Marcuzzi lancia con un gioco di parole Fedex e J-Ax che fanno scatenare il numero pubblico (forse la maggior presenza di questa edizione) di Piazza del Popolo con il loro tormentone Vorrei ma non posto. Look da spiaggia o quasi per i due rapper. Per il loro video un milione di visualizzazioni ogni giorno.
Il terzetto di conduttori si ricompone con l’arrivo sul palco di Rudy Zerbi e Angelo Baiguini. Salto nel passato con Ron che presenta Una città per cantare. Camicia floreale per lui che nonostante la bellezza del pezzo non riesce a trascinare la folla. Giusto ricordare il grande Lucio Dalla con il brano Futura. Prima viene ripresentato l’aneddoto in cui nacque “Piazza grande”.
Inizia la vera gara con Annalisa che con un look più castano e une semplice vestito nero presenta Se avessi un cuore. L’ex Amici si presta al gioco già realizzato nelle precedenti puntate di riproporre una canzone che rappresenti il suo gusto dell’estate: questa sera tocca a All that’s she wants. Come sempre emerge la sua sempicità e timidezza.
Dopo la pubblicità salto nella modernità e nell’internazionalità con Kungs e This girl. Il giovanissimo francese ha un gran successo nelle nuove generazioni, ma non possiamo non riconoscere la bellissima voce della ragazza di colore che lo accompagna. Ovviamente è attualmente in prima posizione.
Samuele Bersani canta La fortuna che abbiamo, dopo l’invito di Alessia Marcuzzi di “ascoltare bene le parole”. Una raccomandazione non necessaria visto il repertorio prfondo del cantautore. Alle sue spalle è stato trasmesso il video del brano. Presentato il suo nuovo album dove duetta con tantissimi artisti.
Ci si torna a scatenare a Roma con Cult di Emis Killa, reduce dall’esperienza di coach a The voice of Italy 4. Un pezzo diverso dal solito con una prima parte ritmata e una seconda rappata. Dal pubblico parte un tradizionale Sei bellissimooo. Al momento per lui terza posizione.
Momento di magia e di ricordo. Torna sul palco Biagio Antonacci che virtualmente duetta con Pino Daniele in One day (Tutto prende un senso). Bellissimo risentire la voce del cantatuore napoletano. Dopo questo momento emozionante, tradizionale spazio marchettata con la promozione del tour dell’artista.
Uno di questi giorni è il brano di Nek. “E tu metti un bel vestito, quello giusto“, il testo della canzone non va di pari passo con l’artista, che questa sera con questa giacca grigio metallica sembra robocop. A grande richiesta scatta il bis con Se telefonando, presentato nella serata cover di Sanremo 2015, è stato un vero tormentone dell’estate 2015. La sua cover ha fatto conoscere alle nuove generazioni un grandissimo successo del passato.
Dopo la pausa pubblicitaria arriva il momento di Luca Carboni e la sua Happy. Alessia Marcuzzi si complimenta con lui per gli ultimi grandi successi e ricorda come sarà uno dei super giudici della competizione dei giovani.
Si torna a ballare in Piazza del Popo con Bob Sinclar e Someone who needs me. Quarta posizione per lui e complimenti ai quattro ragazzi capelloni che hanno ballato sulle sue note e che come ha ricordato Rudy Zerbi hanno partecipato a Tu si que vales! (programma che il prossimo anno ci regalerà sorprese in giuria).
Ragazzine già in visibilio prima della presentazione per il fresco vincitore di Amici Sergio che canta il suo primo inedito Big Boy. Per lui già disco d’oro. Terza posizione temporanea per lui, che poi si trasforma in conduttore per introdurre il prossimo artista: Fabio Rovazzi con Andiamo a comandare.
Una performance divertente, moviementata che fa scatenare letteralmente tutta la piazza. Fondamentale per l’ottima riuscita di questa canzone la partecipazione di Fedez sul palco e di J-ax con Nek dietro le quinte. Il brano ha vinto il disco d’oro solo con lo streaming. Immancabile il gioco con il suo tradizionale movimento di spalle che coinvolge il pubblico. Terzo anche lui per il momento.
Chitarra in mano e urlo Noemi si presenta così sul palco per cantare Idealista. Nel suo nuovo disco ci sono tantissime canzoni scritte da mostri sacri della nostra musica: Marco Masini, Gaetano Curreri, Ivano Fossati e Giuliano Sangiorgi. Quinta piazza temporanea per lei. Spazio al gioco con il pubblico.
Dopo la pubblicità è il turno dei Tiromancino e il loro ultimo singolo Tra di noi. Niente di nuovo, la classica canzone d’amore Zampaglione style. Settima posizione per loro.
Arriva il “fenicottero rosa” come la definisce Alessia Marcuzzi: Elodie, vincitrice della seconda serata canta Amore avrai. Speriamo per lei che non sia così, ma la romana ci sembra la classica meteora da Amici, che nel giro di un anno scompare dai radar di tutti. Intanto accompagnerà Emma Marrone durante il suo tour.
Arriva il momento di Benji e Fede feat Xriz in Eres mia.
Dopo il successo di Wake up torna Rocco Hunt con Sto bene così. Delicato ed educato come sempre, esordisce con un su le mani..cavolo! Un inno al nostro paese; un intento nobile, rovinato da tutto il resto.
Musica dance e internazionale dopo l’ennesima pausa con Clean Bandit feat. Louisa Johnson con Tears. Imbarazzante l’inglese di Angelo Baiguini, così come il modo in cui viene liquidata l’ospite internazionale.
Spazio alla competizione dei giovani del Coca Cola Summer Festival: la sfida finale è tra Ermal Meta con A parte te, Irama con Tornerai da me e Madh con Powerlife. Luca Carboni ha l’onere di annunciare il verdetto: il vicitore è Irama.
Ancora un’esibizione con Irene Fornaciari e Questo tempo. Piaecvole questo pezzo, capace anche di cambiare registro da una strofa all’altra.
Ultimo brano in gara Luce che entra di Lorenzo Fragola. Scatenato tanto lui quanto il pubblico romano.
Prima premiazione di serata. A vincere la quarta tappa del Coca Cola Summer Festival è Kungs. Dopo un inutile viaggio tra il pubblico di Zerbi alla caccia di pronostici e un lunghissimo video da “il meglio di” arriva il momento: a vincere il Coca cola summer festival è Kungs. This girl è la canzone dell’estate 2016.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il Coca cola summer festival termina qui e vi da appuntamento al 2017.
{module Macchianera}