Nella settecentesca Villa Annoni di Cuggiono (MI) si svolgono le prove dei concorrenti alla quarta edizione che si batteranno fino all’ultimo strato di panna e cioccolato per aggiudicarsi il titolo di miglior pasticcere amatoriale d’Italia.
Altra novità di questa edizione è che i concorrenti devono affrontare per la prima volta tre prove: la prova creativa, la prova tecnica e la nuova prova WOW. Nella prima devono creare in un tempo stabilito uno specifico dolce seguendo la propria ricetta. Nella seconda devono seguire alla lettera una ricetta data su un grande classico della pasticceria. Nell’ultima, la più complessa, dato un tema, i pasticcieri amatoriali devono interpretarlo al meglio per dar vita a una creazione spettacolare.
Inoltre, per la prima volta nella storia del programma, le postazioni di gara sono sistemate fuori dallo “storico tendone bianco”, nel giardino della villa: la sfida inizia en plein air! Lo studio di Bake Off Italia è solo a pochi passi dai 20 concorrenti che hanno convinto i giudici durante la selezione. Ma solo chi supera le prime 2 prove di puntata potrà varcarne la soglia e conquistarne l’accesso.
Nei 14 episodi da 90 minuti, i concorrenti dovranno mettersi in gioco con ricette dolci e salate per dimostrare la propria attitudine alla pasticceria. Nel corso della preparazione evidenzieranno limiti, imperfezioni, debolezze, ma anche capacità di gestione, creatività, inventiva nel superare gli imprevisti che possono accadere.
Il premio finale consiste nella pubblicazione di un libro che raccoglie tutte le ricette personali del vincitore. Lo scorso anno c’era stata una serie di quattro puntate dedicate ai piccoli pasticceri di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ma c’è un’altra novità: quest’anno Benedetta e i tre giudici saranno i protagonisti di Bake off Italia- Dolci in forno Celebrity edition. Una edizione speciale di Bake off con protagonisti personaggi del mondo dello spettacolo.
A dicembre, infatti, dopo la finale del programma, otto coppie composte da personaggi famosi (Emma Marrone con Antonino Spadaccino; La Pina con il marito Emiliano Pepe; Massimiliano Rosolino con Carolina Di Domenico; Fabio Canino con Francesca Zanni; Martin Castrogiovanni e il suo allievo Mattia Toscano; le storiche annunciatrici Maria Giovanna Elmi e Rosanna Vaudetti; Beppe Baresi con il figlio Simone; Fabio Caressa con il figlio Diego) saranno protagoniste della puntata Celebrity edition con l’obiettivo di sostenere la raccolta fondi in favore di Emergency: una gara di solidarietà il cui ricavato andrà in favore del Centro pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana.