{module Pubblicità dentro articolo 2}
Si inizia subito nella splendida cornice della ex Caserma di Via Guido Reni. Si parte con la prima domanda: la tua società ti offre la possibilità di dimostrare quanto vali? La maggiorparte dei ragazzi ha votato no. Subito si nota un gran montaggio dinamico e un ritmo sostenuto. Interviente anche Max Pezzali a dire la sua e spezzare il ritmo del susseguirsi dei giovani che rispondono davanti ad un tablet.
Per rispondere alla domanda volere è potere si mettono a confronto due storie: quella di un ragazzo romano, talento di calcio, che però a causa di un infortuinio e la poca voglia non ha sfondato. E quella di una canoista delle Fiamme azzurre, Susanna Cicali, che oltre ai titoli sportivi, nel 2011 vinse anche il titolo di Miss Italia Sport.
Lo spazio è concluso dall’astronauta Samantha Cristoforetti. Bello questo espediente di fare spazio ai vip Si passa avanti: Si può essere felici senza amore? Anche Benji e Fede, dopo aver cantato diversi spezzoni, dicono la loro su una domanda. Scottante il tema della fedeltà. Definirli conduttori, comunque appare esagerato, sia per il format, che per la loro poco spigliatezza.
Giusto analizzando le tendenze dei giovani, affrontare il tema dell’omosessualità, attraverso una coppia di ragazze che raccontano la loro storia. A questa è collegata la domanda se vi infastidisce un bacio tra persone dello stesso sesso in pubblico. Subito dopo spazio alla famiglia e all’importanza dei figli.
Arrivano le domande hot: con astinenza sessuale e la presenza più o meno eccessiva del sesso in questo mondo. Impossibile ormai, dopo l’esperimento de Le iene, avere un programma senza un’intervista doppia. Adesso è il turno di Federico Russo e Nicola Savino che parlano di porno e sesso in luogo pubblico.
Altro tema caldo è quello dei social network e della presenza su questi dei genitori. Se è vero che i giovani stanno riscoprendo, secondo le statistiche, l’agricoltura e l’allevamento, qui ne abbiamo la prova, conoscendo un ragazzo che fa il pastore.
In questo calderone di argomenti, che non ti permetto nè di riflettere, nè di comprendere a fondo il tema, si parla anche di donne in carriera, conoscendo le storie di due ragazze che lavorano nelle forze armate.
Arriviamo ai ragazzi che hanno un sogno da inseguire e questo gli consente di accettari lavori differenti e trasferimenti in città che non amano. Continuamo a scoprire storie di ragazzi: molti di loro non sanno cosa aspettarsi dal futuro. Questi ultimi due poi si paragonano ai rispettivi fratelli.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Come avevamo iniziamo finiamo, con Benji e Fede che cantano. Un esperimento sicuramente non riuscito questo di Rai1.
{module Macchianera}