{module Pubblicità dentro articolo 2}
La conferenza inizia alle 11.30. La apre Patrizia Mirigiliani, ricordando che al suo debutto nel 1946, Enzo Biagi definì il concorso una “conquista della democrazia”. Il concetto portato avanti quest’anno, spiega la Mirigliani, è l’unicità: “Alle ragazze spieghiamo sempre che la bellezza deve essere accompagnata dalla personalità. Da 5 anni l’idea forte di Miss Italia sono le curvy, perché si tratta di un modo di essere: abbattiamo gli stereotipi e promuoviamo modelli più vicini alla gente, che diano sicuezza alle ragazze”. “Se il mondo della moda -prosegue- ci aiutasse a cambiare questa concezione delle forme morbide, ci sarebbe di grande aiuto” Quest’anno è stato realizzato un video contro la violenza: le ragazze parleranno alla telecamera, si arrabbieranno recitando dei versi di Shakespeare.
Il direttore de La7 Fabrizio Salini dà alcuni numeri: “La rete arriva all’appuntamento lasciandosi alle spalle un’estate da record. La7 è il canale che cresce di più nel mese di luglio, l’unico in crescita nel mese di agosto escludendo il canale delle Olimpiadi. Stesso discorso vale per La7D, che ha toccato i suoi record d’ascolto. Adesso arriva questa edizione strepitosa del concorso, che si caratterizza anche per la collocazione: Miss Italia torna al sabato sera, che giovedì e venerdì anticiperemo con le preselezioni. Si partirà da 220 miss per arrivare alle 40 finaliste”.
La parola passa a Vincenzo Russolillo, produttore: “Sul tavolo quest’anno c’erano due elementi: il brand e la conduzione di Francesco Facchinetti, personaggio che ha bisogno di muoversi. La produzione viene realizzata in un palazzetto che ci ha facilitato il compito rispetto ad altre strutture in cui avevamo organizzato eventi”.
Presente naturlamente il sindaco di Jesolo: “Mi fa un enorme piacere che le prime due serate siano presentate da Giulia Arena, la prima miss che abbiamo avuto a Jesolo. Sono contento di quello che il concorso ha portato alla nostra città, la quale ora, grazie alla promozione della kermesse, risulta la località di mare più cercata”.
Tocca quindi ad Alice Sabatini, miss in carica, e Giulia Arena. La prima sottolinea quanto la Mirigliani segua le ragazze, organizzando tutto il lavoro della squadra: sarà sul palco insieme al conduttore. Quindi la Arena: “Quest’anno c’è un clima davvero eterogeneo, sono davvero contenta di aver vissuto il dietro le quinte. Oltre alle fasi ufficiali, che sono note e si vedono sempre, credo di aver rappresentato la curiosità dei telespettatori perché sono andata a sbirciare i momenti che nessuno conosce. Confido tantissimo nelle curvy: sono spettacolari, delle persone ricche”.
Molti gli sponsor del concorso: “Senza di voi, cari sponsor, io non avrei potuto fare Miss Italia: siete il motore della mia azienda”, ringrazia la Mirigliani rivolta ai presenti in sala. “Quando mio padre ha iniziato ad abbandonare, continuare ad avere la fiducia degli sposor mi ha gratificato molto”. Seguono i saluti, appunto, dei vari sponsor intervenuti.
Le ragazze indosseranno un costume con un drappeggio, in omaggio ai 70 anni della Repubblica; vestiranno poi abiti da sposa e da red carpet. Le ultime cinque sfileranno in abiti di Balestra, mentre in finalissima le tre rimaste verranno intervistate da Gianluigi Paragone. Tornerà il bikini per celebrarne l’anniversario.
Chiude Francesco Facchinetti: “A Jesolo sono sempre andto a ballare di notte, ora torno con la mia famiglia perciò sono molto felice. Mi ha chiamato il gruppo autoriale di Carlo Conti: il primo appuntamento è stato a casa di Patrizia Mirigliani, e ho trovato una donna pronta ad innovare”. Il conduttore passa ad illustrare l’edizione: “Mi piacerebbe davvero sentirle parlare, in più mi piacerebbe vederle utilizzare un linguaggio moderno: bisogna essere veloci, siamo nell’era di Snapchat non più dell’ rvm. Abbiamo Raoul Bova, così abbiamo pensato di utilizzarlo per uno speed date. Ci sarà una delusion room per le eliminate, in modo da dare un backstage a quelle ragazze che sennò scompaiono subito. Ho anche preteso il dietro le quinte live per far vedere cosa accade realmente, in modo da far vedere la confusione che avviene realmente prima dell’inizio. Infine, mi dispiace, ma tornerò a cantare”. Riguardo invece le curvy: “La donna bella è quella in armonia col suo corpo”. Facchinetti annuncia come ospiti Lorenzo Fragola e Alessio Bernabei: “Anziché prendere i cantanti blasonati, abbiamo preferito i giovani artisti”.
A Facchinetti viene chiesto come condurrà: “Credo che le ragazze vadano difese: se qualcuna avrà una defaillance, io cercherò di difenderle senza cavalcare quell’errore”. Sul metodo invece: “Io sono dislessico, faccio fatica a leggere il gobbo: di conseguenza ho dovuto inventarmi un mio metodo”. E se qualcuno si sta chiededon se la Ventura lo abbia chiamto, la risposta è si
La conferenza si conclude qui.