Una delle novità è la presenza della striscia Pechino addicted in onda su Rai4 a partire dal prossimo 19 settembre. La condurranno Gli Antipodi, vincitori della scorsa edizione dell’adventure reality.
A prendere la parola per prima è Ilaria Dallatana. Pechino Express è riuscito a catturare un pubblico trasversale. E lo ha fatto nel pieno rispetto del servizio pubblico. Il reality è il programma che Rai2 ha portato per la prima volta in video prescindendo da uno studio in cui era presente il conduttore. L’importanza del programma va al di là del semplice reality. Infatti il pubblico si diverte davvero perché Pechino richiede attenzione e suscita la curiosità dei telespettatori. Ma non è un divertimento fine a se stesso come accade negli altri reality. Pechino Express presenta varie sfaccettature e varie chiavi di lettura e non è un programma di nicchia perché gli ascolti hanno dimostrato che è molto gradito al pubblico. Noi siamo riusciti a raggiungere la fetta più ampia possibile di telespettatori.
Angelo Teodoli ex direttore di Rai 2, dichiara: sono soddisfatto di essere riuscito a trovare una chiave per poter proporre uno spin off di Pechino Express su Rai 4. Gli antipodi seguiranno tutto il percorso dei viaggiatori raccontando in maniera precisa i posti e le città dove arriveranno puntata dopo puntata. Sarà un approfondimento che volevamo fare anche gli scorsi anni e sono certo che questa volta è uno stimolo per Rai4.
Costantino della Gherardesca al timone dell’adventure reality per la quarta edizione consecutiva dice: vedrete che l’edizione di quest’anno sarà la più divertente di tutte. Ci sarà la sorpresa di molte trovate degli autori. La rete ci ha chiesto di fare un programma innovativo e noi abbiamo seguito le indicazioni. Ed una delle prime novità è che il programma inizia in uno studio del Sud America.
Il capo progetto di Pechino Express, Rinaldi sottolinea: questa edizione sarà differente perché il contatto con le popolazioni del luogo è molto più stretto. Non è soltanto il reality con la gara e le prove da sostenere, ma c’è qualcosa in più: c’è la conoscenza delle città e l’opera di divulgazione fatta da i due vincitori dello scorso anno Gli Antipodi nella striscia Pechino addicted. Dunque possiamo porci come programma divulgativo, lo vedrete già dal 19 settembre quando parte la striscia quotidiana di Pechino addicted in onda alle 20:35 e sarà l’access prime time di Rai 4.
Intervengono Gli Antipodi: vogliamo che il pubblico conosca la gente dei luoghi visitati attraverso i nostri occhi. Noi abbiamo vissuto un viaggio tranquillo senza l’ansia della gara come invece era stato lo scorso anno e soprattutto non abbiamo litigato.
Inoltre Gli Antipodi sottolineano che il ruolo di Costantino nella Striscia di Rai 4 sarà molto particolare.
Per quanto riguarda invece lo scontro del lunedì tra Pechino Express e il Grande Fratello vip che inizia su Canale 5 il 19 settembre, Ilaria Dallatana sottolinea: noi iniziamo lunedì 12 e siamo ben consapevoli di avere una controprogrammazione molto difficile. Certo si tratta di due reality che rappresentano un modo differente per l’intrattenimento, ma io sono certa che ci sarà spazio per tutti e due. Negli anni scorsi Pechino Express è andato anche contro il commissario Montalbano, il programma è abituato a scontri molto importanti ma io sono certa che riuscirà a ritagliarsi uno spazio.
Le riprese sono iniziate nel corso dell’estate sono durate due mesi e adesso il montaggio è in fase di conclusione. Per quanto riguarda il casting per i non famosi viene sottolineato che Raidue ha fatto degli annunci e molte persone si sono proposte.
Il capo struttura sottolinea poi: i social hanno sempre avuto una grande predilezione per Pechino Express, quest’anno ci saranno anche delle dirette streaming durante il programma con Costantino ed alcuni ospiti.
La Dallatana ribadisce: Pechino Express è un programma difficile da produrre richiede una organizzazione molto dura e spesso coloro che hanno i diritti del format vengono in Italia a vedere come noi stiamo procedendo e prendono anche delle idee su come abbiamo aggiustato il reality alle nostre esigenze.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Costantino della Gherardesca interviene: il pubblico di Pechino vuole che i vip subiscano prove molto difficili e quest’anno ci saranno le gare più complicate di tutta la storia del programma.
Andiamo adesso a vedere che cosa ne pensa Costantino dei concorrenti: alcuni dei personaggi non famosi si sono rivelati delle sorprese. Tina Cipollari è apparsa come una diva i The show sono apparsi dei comunicatori.
Costantino, infine svela che il percorso quest’anno è stato leggermente più semplice rispetto a quelli degli anni scorsi e anticipa che Gli Addicted si muoveranno in taxi, bus e macchine noleggiate. I due hanno un budget a disposizione che non devono però superare.
La conferenza finisce qui